Bollettino informativo 6 del 2020

Carissimi tutti,

Il 21 febbraio si celebra la giornata del “Braille”. In ogni dove si consumano convegni, simposi, festeggiamenti. E’ doveroso ricordare, fondamentale promuovere, lecito raccomandare; tuttavia ricordare, promuovere, raccomandare senza una convinta politica dell’insegnamento e dell’uso del Braille serve a poco. Non si può dipendere solo dagli ausili vocali se si vuol imparare, se vogliamo trasmettere una vera cultura ai nostri ragazzi, se desideriamo continuare a contare qualcosa nel mondo che ci circonda. Sensibilizziamoci per un futuro competitivo e dignitoso.

L’Associazione A.N.Fa.Mi.V.onlus, in occasione della XIII Giornata Nazionale del Braille (21 febbraio 2020), propone alcuni incontri aperti a famiglie, insegnanti, educatori, operatori del sociale e altri interessati sul tema della comunicazione e sulle tecniche di accompagnamento delle persone con disabilità visive.
Presso la sede A.N.Fa.Mi.V. in viale A. Diaz 60, Udine: Venerdì 21 febbraio 2020 dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 18:30.
“Il Codice di lettura e scrittura Braille” presentato attraverso lettura di favole, di racconti e di note musicali, a cura di Edda Calligaris e del trombettista Davide D’Odorico. Per questa giornata è particolarmente gradita la presenza di bambini e ragazzi.
Dalle 15:00 alle 16:00 (riservato alle persone con disabilità visive): Martina Dominici condurrà un laboratorio pratico su “Il codice del corpo: gesti e posture”. È consigliato un abbigliamento comodo e un tappetino personale.
Presso la Chiesa di San Pietro Martire (Via P. Sarpi a Udine)
Sabato 22:febbraio 2020 alle 17:30, in collaborazione con il Movimento Apostolico Ciechi, verrà celebrata una S. Messa nella quale verranno ricordati Louis Braille e i principali pionieri dell’educazione delle persone cieche o ipovedenti. La celebrazione sarà animata dalla Corale Interassociativa “Luigi Del Zotto”.
Presso la sede A.N.Fa.Mi.V. in viale A. Diaz 60, Udine:
Lunedì 24 febbraio 2020 dalle 15:00 alle 18:00: “Tecniche di accompagnamento delle persone con disabilità visive anche complesse”
Il dott. Corrado Bortolin (Tecnico di orientamento, mobilità e autonomia personale) affronterà la tematica attraverso simulazioni ed esercitazioni pratiche.
La partecipazione agli incontri è gratuita;
per info:: 0432.582525;e-mail: anfamiv@email.it
locandina

La sede centrale con comunicato n. 34/2020 ha diramato una nota sui benefici contenuti nell’art. 1, comma 209, della Legge n. 232 del 2016, che – come è noto – introduce un nuovo sistema di calcolo economico
dei benefici pensionistici, per la Quota contributiva di pensione dei lavoratori non vedenti, che al momento dell’uscita dal servizio, abbiano deciso di
avvalersi dei 4 mesi di maggiorazione figurativa.
Nonostante siano passati oltre tre anni dalla sua entrata in vigore, tale norma non ha ancora ottenuto dall’INPS
una corretta valorizzazione ed un’adeguata applicazione.
Molti infatti sono i non vedenti che, andati in quiescenza col 1 gennaio 2017 si ritrovano un conteggio non equo. Al riguardo la sede centrale ha intrapreso un’azione di sensibilizzazione presso le varie sedi periferiche Inps.
testodel comunicato

Riceviamo e volentieri diffondiamo:
Venerdì 28 febbraio 2020, al Teatro Verdi di Pordenone, con inizio alle ore 20:45 si svolgerà “Musica per la solidarietà”, serata di gala con ricavato devoluto per progetti di solidarietà.
In programma musiche di Mancini, Morricone, Piovani e Vangelis, a cura del gruppo Corocastel.

E’ tutto anche per questo aggiornamento; appuntamento ai prossimi comunicati.

Un cordiale saluto

La redazione

Pagina indietro