Convocazione assemblea soci del 21 marzo 2020

AI SOCI EFFETTIVI,
AI SOCI TUTORI,
AI SOCI ONORARI
DELL’UNIONE ITALIANA dei CIECHI e degli IPOVEDENTI –
SEZIONE TERRITORIALE DI PORDENONE ONLUS-APS
LORO SEDI
Pordenone, 27 Febbraio 2020
Prot. n. 62/21/2020

OGG.: ASSEMBLEA DEI SOCI – AVVISO DI CONVOCAZIONE
L’Assemblea dei soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Sezione Territoriale di Pordenone Onlus-APS è convocata sabato 21 marzo 2020 presso la SALA INCONTRI EX CONVENTO “SAN FRANCESCO” a PORDENONE – Piazza della Motta, n. 2 (ingresso da Via S. Francesco) – con il seguente ordine del giorno:
a) apertura dei lavori assembleari da parte del Presidente Sezionale, secondo quanto previsto dall’art. 19, comma 12, del Regolamento generale;
b) insediamento degli organi assembleari; in particolare:
– elezione, a scrutinio palese: del Presidente e del vice-Presidente; di tre questori vedenti; e di cinque scrutinatori, dei quali due non vedenti o ipovedenti, purché siano a conoscenza del sistema Braille (art. 19, comma 3, lett. A) Statuto sociale);
– nomina di un segretario da parte del Presidente dell’Assemblea (art. 19, comma 13, Regolamento generale);
c) approvazione della relazione del Consiglio sezionale sull’attività svolta nel 2019 e del bilancio consuntivo 2019 (art. 19, comma 3, lett. c), Statuto sociale);
d) elezione, a scrutinio segreto, del nuovo Consiglio sezionale (artt. 19, comma 3, lett. b); Statuto sociale);
e) elezione, a scrutinio segreto, di un componente del Consiglio Regionale Friuli-Venezia Giulia dell’U.I.C.I. (artt. 16, comma 1, Statuto sociale);
f) Elezione, a scrutinio segreto, di un Delegato della Sezione al Congresso Nazionale dell’Unione (artt. 19, comma 3, lett. D), statuto sociale;
g) varie ed eventuali.
La prima convocazione avrà luogo alle ore 8.30
La seconda convocazione avverrà alle ore 9.30
Al termine dell’assemblea (intorno alle ore 13.00) è previsto un pranzo senza menù fisso presso il ristorante “Al Cenacolo” – Via S. Francesco, n. 1 – Pordenone – Chi intende prendervi parte è pregato di comunicarlo alla segreteria entro e non oltre il 18 marzo 2020.
In conformità con l’art. 19, comma 5, del Regolamento generale dell’Unione, tutti i destinatari del presente avviso di convocazione riceveranno anche la relazione sull’attività svolta nel 2019 e una descrizione sintetica delle entrate e delle uscite relative al bilancio consuntivo 2019.
Potranno partecipare all’Assemblea, con i diritti di cui all’art. 3 dello statuto sociale i soci effettivi maggiorenni non interdetti o inabilitati e i soci tutori che, alla data di sabato 21 marzo 2020, risultino iscritti alla Sezione e in regola con il tesseramento (art.3, comma 5, Statuto sociale, e art. 19, comma 8, Regolamento generale).
Potranno presenziare, inoltre, i soci sostenitori e i soci onorari nonché, senza diritto di parola e di voto, i soci effettivi e i soci tutori non in regola con il pagamento della quota associativa (art. 19, comma 8, Regolamento sociale).
I soci effettivi e i soci tutori che non lo abbiano già fatto sono invitati a regolarizzare la propria posizione associativa, versando la quota prevista per il 2020, pari a € 49,58) e, se del caso, le somme arretrate ancora dovute. In ogni caso, ciò sarà possibile anche durante l’Assemblea, rivolgendosi direttamente al personale sezionale.
Il nuovo Consiglio sezionale sarà formato da cinque componenti, dei quali almeno tre dovranno essere soci effettivi maggiorenni o soci tutori, mentre altri due potranno essere persone vedenti diverse dai soci tutori (art. 3, comma 8, Statuto sociale).
Per le elezioni di competenza dell’Assemblea, potranno candidarsi o essere candidati, purché maggiorenni e in possesso dei diritti politici:
per le cariche di Consigliere Sezionale e di Consigliere Regionale, i soci effettivi e i soci tutori regolarmente iscritti alla Sezione da almeno un anno al 31 dicembre 2019;
per la carica di Consigliere Sezionale, persone vedenti diverse dai soci tutori;
per la carica di delegato al Congresso Nazionale dell’Unione, i soci effettivi e i soci tutori in regola con il pagamento della quota associativa al 31 dicembre 2019.
N.B.: la Sezione di Pordenone può inviare al Congresso Nazionale del sodalizio un solo delegato eletto dall’Assemblea dei soci, ma vi partecipa anche con il Presidente, che ne fa parte di diritto (art. 5, comma 5, statuto sociale) e, in caso di impedimento può essere sostituito dal vice-Presidente.
A beneficio di quanti intendessero presentare liste di candidati all’elezione del Consiglio sezionale si ritiene opportuno ricordare che il nuovo direttivo potrà eleggere alle cariche di Presidente e di Vice Presidente soltanto soci effettivi maggiorenni che abbiano maturato almeno due anni continuativi di anzianità associativa al 31 dicembre 2019.
La presentazione delle candidature e di eventuali liste di candidati dovrà avvenire secondo le regole indicate di seguito (art. 25 Statuto sociale e art. 25 Regolamento generale.
Le eventuali candidature singole andranno presentate per iscritto al Presidente della Sezione, coadiuvato dal segretario sezionale o da altra persona incaricata dal Consiglio Sezionale; e potranno essere proposte anche in Assemblea, prima che abbiano inizio le operazioni di voto.
I candidati singoli dovranno dichiarare la loro accettazione, sottoscrivendola alla presenza della persona incaricata dal Consiglio Sezionale o davanti ad un notaio o ad altro pubblico ufficiale abilitato.
Le eventuali liste di candidati per il Consiglio Sezionale dovranno:
contenere da un minimo di tre a un massimo di sette candidati; assicurare la rappresentanza di genere in misura non inferiore a un terzo dei candidati;
– indicare un rappresentante di lista.
– essere sottoscritte da almeno dieci soci effettivi;
– ed essere depositate presso la segreteria sezionale entro e non oltre le ore dodici di mercoledì 11 marzo 2020.
La sottoscrizione delle liste da parte dei presentatori dovrà avvenire presso gli uffici della sede sociale, alla presenza della persona incaricata dal Consiglio Sezionale, oppure davanti ad un notaio o ad altro pubblico ufficiale abilitato.
In calce alla lista che li riguarda i candidati dovranno dichiarare la loro accettazione, sottoscrivendola a loro volta alla presenza di una delle persone appena indicate.
La persona delegata a raccogliere le firme di candidati singoli, dei presentatori di eventuali liste e dei relativi candidati è l’impiegata Sig.ra Susanna Tomasi, che sarà a disposizione nel seguente orario:
– martedì e mercoledì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
– lunedì e mercoledì, dalle ore 15.00 alle ore 17.00;
Si ricorda che non è ammesso candidarsi in più liste per lo stesso organo.
Cordiali saluti.
IL PRESIDENTE
Sig. Enrico Modolo

Pagina indietro