Bollettino 6 del 2004

1) Si informa che la Funzione Pubblica, con il parere 25 novembre 2003 n.185, in risposta ad un quesito formulato da una ASL, ha precisato che “al lavoratore dipendente, che si trova nella duplice qualita’ di soggetto esso stesso disabile e di familiare che assiste un disabile, e’ consentita la cumulabilita’ dei permessi retribuiti previsti dal comma 6 e 3, dell’art.33 della L. n.104/92, purché il beneficiario sia nella condizione di soddisfare specifiche esigenze assistenziali al familiare portatore di handicap grave e non vi siano, nell’ambito dello stesso nucleo familiare, altri soggetti che usufruiscono dello stesso beneficio”.
Detto parere, per esteso, e’ consultabile sul sito internet della Funzione Pubblica www.funzionepubblica.it, nella sezione “pareri”, voce “assunzioni”. In altre parole, al lavoratore portatore di handicap grave, che utilizza gia’ i permessi previsti dalla sua condizione e che sia contemporaneamente familiare di una persona handicappata grave, possono essere riconosciuti su richiesta, oltre ai giorni di permesso mensile per sé stesso, ulteriori giorni di permesso per assistere il familiare (figlio, coniuge, parente o affine entro il terzo grado)”.

2) Si comunica, a scopo informativo, che il rappresentante regionale dei fisioterapisti non vedenti dell’Emilia-Romagna, Sig. Roberto Realdini, come lo scorso anno, e’ intenzionato ad organizzare presso la struttura di Tirrenia una settimana sul metodo fisioterapico “Feldenkrais” per il periodo che va dal prossimo 14 al 19 giugno compresi.
Il corso e’ aperto a tutti coloro che vi vorranno partecipare, terapisti e non terapisti e non prevede crediti E.C.M. (Educazione Continua in
Medicina).
I costi per la partecipazione sono in via di definizione e saranno resi noti quanto prima.
Per ulteriori informazioni si potra’ chiamare il Sig. Roberto Realdini al n. telefonico 051/713619 cell. 338/6419604 oppure, tramite posta elettronica, ai seguenti indirizzi: roberto.realdini@libero.it
roberto.realdini@aruba.it.

3) Da lunedi’ 8 marzo p.v. sara’ disponibile su richiesta un cd-rom raccolta contenente un insieme di risorse: programmi demo, scrits per Jaws, corsi e manuali vari, diversi cataloghi di biblioteche, nastroteche e fonti per reperire opere in formato elettronico. Il costo del cd e’ di 2,00€.

4) Il Dottor Corrado Bortolin, istruttore di orientamento, mobilita’ ed autonomia personale, dirigente dell’A.N.I.O.M. & A.P., chiede di testare il nuovo sito dell’Associazione in oggetto per verificarne l’effettiva accessibilita’ e fruibilita’. L’indirizzo e’ http://www.aniomap.com.

Questo e’ tutto, nel ringraziarVi per la cortese attenzione, Vi diamo appuntamento ai prossimi comunicati.

U.I.C. pordenone
Giorgio Piccinin

Pagina indietro