Bollettino informativo 1 del 2005

Cari amici,
nel rinnovarvi le più vive espressioni augurali per l’anno appena iniziato, nella speranza che abbiate trascorso un sereno periodo di Feste, ci accingiamo a riprendere l’attività, senza tuttavia far passare in secondo grado i terribili avvenimenti che hanno sconvolto tutti in queste ultime settimane. Ci sembra doveroso in questa sede rivolgere almeno un pensiero alle vittime, ai feriti, agli sfollati a quanti sono stati devastati nel corpo e nell’anima. Che il 2005 riporti un briciolo di speranza e di fiducia a quelle popolazioni, ed una volta di più anche a noi la comprensione, il silenzio, la consapevolezza di ciò che siamo piuttosto che quello che vorremmo essere, nonche’ l’aiuto reciproco.

1) La sede centrale, a seguito delle numerose richieste chiarificative pervenute dalle strutture periferiche, ha posto un apposito quesito al ministero dell’Economia e delle Finanze e all’Agenzia delle Entrate, in riferimento all’esenzione dell’imposta provinciale di trascrizione sui passaggi di proprietà degli autoveicoli preposti al trasporto di disabili. Al riguardo, il citato Ministero, con lettera del 14/12/2004, sottolinea che non esiste alcuna normativa che disponga la riduzione di tale imposta per i disabili sensoriali, giacche’ questa e’ competenza specifica delle singole province.

2) Si informa che l’I.N.P.S., con messaggio n. 39956 del 9 dicembre 2004, ha approvato i nuovi modelli, di cui si dira’ piu’ avanti, da utilizzare per la richiesta di permessi e congedi spettanti ai soggetti portatori di handicap o a soggetti che prestano assistenza a famigliari portatori di handicap. I nuovi modelli precisano, fra l’altro, che la validita’ della domanda e’ pari ad un anno solare a decorrere dalla data di presentazione della domanda stessa. Si rammenta che in precedenza l’I.N.P.S. prevedeva che la scadenza della validita’ delle domande era alla fine di ciascun anno solare. Per poter fruire dei permessi o dei congedi il lavoratore deve presentare domanda sia al datore di lavoro sia alla locale sede I.N.P.S..
  I nuovi modelli sono:
  Hand 1 relativo alla domanda di permessi per genitori o affidatari di minori;
  Hand 2 riguardante la domanda di permessi per genitori di maggiorenni per parenti o affini di minori con piu’ di 3 anni; nella dichiarazione resa da parte del richiedente, e’ stata inserita l’indicazione relativa al luogo
> di svolgimento dell’attivita’ lavorativa;
Hand 3 relativo alla domanda di permessi per lavoratori con handicap grave; Modello Agr riguardante la domanda di permessi da parte di lavoratori con handicap grave o di genitori del soggetto con handicap per il settore agricolo e modello Ast Fac relativo alla domanda per il prolungamento dell’astensione facoltativa.
Per quanto riguarda i modelli Hand 4 e Hand 5 l’I.N.P.S. si riserva di trasmetterli con un successivo proprio provvedimento.

3) Trenitalia ci ha inviato alcune audiocassette con la carta dei servizi per i clienti. Chi la desiderasse può chiederla gratuitamente.

4) L’agenzia delle Entrate, uff. di Reggio Emilia, ha messo a disposizione alcune copie in braille di un vademecum intitolato: “Diversamente abili ma ugualmente utenti”: utile per orientarci nelle varie necessità burocratiche più comuni. Anche qui chi lo desidera può chiederlo gratuitamente.

5) Vi ricordiamo che sono ancora a disposizione sia il calendario braille, sia il nuovo catalogo della biblionastroteca con le modalità già riportate nelle precedenti comunicazioni.

6) Informiamo che il Consiglio sezionale si riunirà in seduta pubblica mercoledì 19 gennaio con inizio alle ore 17.30. L’ordine del giorno e’ consultabile alla pagina www.uicpordenone.org/convocazione del consiglio sezionale.

A risentirci nei prossimi comunicati, a tutti voi giungano i nostri saluti più affettuosi.

Giorgio Piccinin

U.I.C. Onlus
Sezione provinciale di Pordenone
Galleria San Marco 4
33170 Pordenone
Tel. 0434-21941
Fax 0434-208258
Url: www.uicpordenone.org
E-mail Presidenza: uicpn@inwind.it
E-mail segreteria: uicpn@uiciechi.it
E-mail Biblionastroteca e newsletter: redazione@uicpordenone.org
E-mail Gestore sito: webmaster@uicpordenone.org

Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@yahoogroups.com

Per annullare la sottoscrizione: uicpordenone-unsubscribe@yahoogroups.com

Pagina indietro