Bollettino informativo 1 del 2008

Cari amici,
rieccoci a Voi nel nuovo anno, pronti a fornirvi notizie ed informazioni utili che, speriamo, siano sempre gradite.

1. Sono disponibli alcune copie del libro di tommaso Daniele, “Il sasso nello stagno”, che, come già anticipato in un precedente comunicato, servirà a finanziare la costruzione di un centro per ciechi pluriminorati. Il libro contiene una serie di interviste a personaggi famosi, a cui è stato assegnato il premio Braille, delle poesie ed anche una parte scherzosa con anneddoti che hanno per protagonisti i non vedenti. Il costo dell’opera è è di 20,00 Euri.

2. Comunichiamo i nuovi importi pensionistici spettanti ai ciechi civili per il 2008.
1. Limite di reddito personale lordo annuo per il diritto alla pensione 14.466,57 euro;
2. Limite di reddito personale lordo annuo per gli ipovedenti gravi con solo assegno a vita ad esaurimento 6.955,11 euro;
3. Indennita’ di accompagnamento per i ciechi totali 733,41 euro;
4. Indennita’ speciale per i ciechi parziali ventesimisti 176,00 euro;
5. Pensione per i ciechi totali ricoverati e ciechi parziali ventesimisti 246,73 euro;
6. Pensione per i ciechi totali non ricoverati 266,83 euro;
7. Assegno a vita ad esaurimento 183,10 euro.
E’ da notare che l’importo dell’indennita’ speciale per i ciechi parziali ventesimisti, pari ad euro 176,00, e’ stato stabilito dalla legge finanziaria 2008, mentre nella circolare Inps viene erroneamente indicato l’importo di euro 172,86 derivante dalla semplice applicazione della perequazione automatica. Al riguardo, la Presidenza Nazionale ha gia’ provveduto ad interessare l’Istituto di previdenza affinche’ siano apportate le dovute correzioni.
Inoltre, si rammenta che dal 1 gennaio 2008 la legge 3 agosto 2007, n. 127, ha stabilito un incremento di pensione per tredici mensilità pari a 580,00 euro in favore di soggetti pensionati disagiati in possesso dei seguenti requisiti:
a) status visivo: cecità totale ovvero cecita’ parziale;
b) età: per i ciechi totali 60 anni, per i ciechi parziali 70 anni;
c) reddito: per l’anno 2007 il limite reddituale personale lordo deve essere inferiore ad 7.540 euro rivalutati annualmente. Tra i redditi computati sono annoverati i redditi soggetti ad Irpef ma anche quelli esenti, quale, ad esempio, la pensione di cieco civile. Non vengono, invece, computati nel medesimo limite reddituale la rendita della casa di abitazione, la pensione di guerra, gli assegni familiari e l’assegno per il nucleo familiare, nonche’ la indennità speciale per i ciechi parziali ventesimisti e di accompagnamento per i ciechi assoluti erogate al solo titolo della minorazione.

3. E’ nato sulla rete internet un nuovo servizio all’indirizzo www.spazioausili.net. Si tratta di un sito nel quale gli utenti e i visitatori potranno trovare informazioni sugli ausili informatici per disabili visivi.

4. Mercoledì 23 gennaio alle ore 17.30, presso l’ex Convento San Francesco a Pordenone, avrà luogo un incontro con lo scrittore Gian mario Villalta, a cura della nostra Biblioteca. Nel corso dell’appuntamento l’autore, organizzatore com’è noto di Pordenonelegge.it, parlerà della sua esperienza letteraria attraverso i libri che ha pubblicato. Informiamo al riguardo che presso la nostra biblioteca sono disponibili i seguenti romanzi: Vita della mia vita, Un dolore riconoscente e Tuo figlio.

Per questo primo appuntamento del 2008 è tutto, Vi auguriamo buon proseguimento e Vi salutiamo con cordialità.

U.I.C.I. Onlus
Sezione provinciale di Pordenone
Galleria San Marco 4
33170 Pordenone
Tel. 0434-21941
Fax 0434-208258
Url: www.uicpordenone.org
E-mail Presidenza: uicpn@inwind.it
E-mail segreteria: uicpn@uiciechi.it
E-mail Biblionastroteca e newsletter: redazione@uicpordenone.org
E-mail Gestore sito: webmaster@uicpordenone.org

Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro