Bollettino informativo 12 del 2012

1. Il Decreto Mille proroghe contiene un’utile direttiva pensionistica per il Congedo per genitori di disabili gravi, sotto forma di misure agevolative
Il Legislatore infatti ha inteso riservare ad una ristretta platea di beneficiari la possibilità di accedere in maniera agevolativa al pensionamento anticipato, secondo i criteri precedenti rispetto a quelli nuovi decorrenti dal 1° gennaio 2012.
Il decreto Salva Italia (decreto-legge 6.12.2011, n. 201), modificato dal decreto Mille proroghe (decreto-legge 29.12.2011, n. 216), prevede, infatti, che possono accedere al pensionamento i genitori che alla data del 31 ottobre 2011 risultano essere in congedo per assistere figli con disabilità grave ai sensi dell’art. 42, comma 5, del decreto legislativo n. 151/2001, i quali maturino, entro 24 mesi dalla data di inizio del predetto congedo, il requisito contributivo di quaranta anni, indipendentemente dall’età anagrafica.
La norma riguarda tutti i lavoratori sia del settore pubblico sia del privato che alla data del 31 ottobre 2011 erano in congedo straordinario per assistere figli con disabilità grave.
Restano fuori quelli che alla data del 31 ottobre 2011, usufruendo del congedo in modo frazionato, per puro caso erano al lavoro o fruivano di un giorno di permesso mensile in base alla legge n. 104/1992, ovvero infine anche quelli che alla data del 31 ottobre 2011 non avevano ancora fruito del congedo straordinario per poterlo utilizzare in momenti ancor più gravosi.
In ogni caso, si consiglia vivamente ai lavoratori che pensano di avere i requisiti necessari di richiedere al proprio ente previdenziale la certificazione del diritto a pensione.

2. Mediavoice annuncia il rilascio del primo computer comandato con la voce realizzato insieme alla Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Si chiama “Speaky PC Facile” ed è uno speciale PC portatile realizzato dalla Mediavoice, piccola impresa italiana da anni impegnata nello sviluppo di nuove soluzioni di tecnologia vocale, in collaborazione con il Centro Tiflotecnico dell’UIC stesso e la Hewlett Packard Italiana, che sarà lanciato sul mercato a INNOVABILIA 2012, il Festival delle Innovazioni per le diverse abilità e la qualità della vita, che si terrà a Foggia i prossimi 17, 18 e 19 maggio ( http://www.innovabilia.puglia.it/index.php ).
Speaky PC Facile è un prodotto per tutti, ma è certamente utile in particolare alle persone ipovedenti, non vedenti o anziane, è pensato per essere semplice da usare anche per persone del tutto prive di competenze tecniche. È infatti dedicato proprio ad un utente che ad oggi non usa il PC perché il PC classico è ancora troppo complesso e non accessibile ad esempio a persone con problemi di vista e prive di competenze informatiche.
Speaky PC Facile, nella versione attuale, contiene i seguenti sei servizi vocali:
– 1: Speaky Internet: consente di accedere a Internet mediante comandi vocali;
– 2: Speaky Audiolibro: consente di cercare a voce e ascoltare un libro tra quelli presenti online sul sito del nostro centro del libro parlato;
– 3: Speaky TV e videoregistratore: permette di richiamare a voce canali e programmi sia per vederli/ascoltarli, sia per videoregistrarli sull’hard disk del computer. Questo modulo permette, ad esempio, la possibilità di comandare a voce la sintonizzazione automatica dei canali televisivi del Digitale Terrestre così come da normativa vigente;
4: Speaky Dizionario: permette di chiedere e conoscere il significato dei termini del dizionario italiano;
– 5: Speaky Traduzione: permette di tradurre in molte lingue straniere i terni del dizionario italiano;
– 6: Speaky Ingranditore: permette di ingrandire una porzione dello schermo e di spostare tale porzione ingrandita, il tutto grazie a comandi vocali.
Nei prossimi mesi saranno aggiunti altri servizi, anche a seguito delle indicazioni e delle necessità che proverranno dagli utenti.

3. Nell’ambito degli incontri formativi organizzati dal gruppo pari opportunità, venerdì 1 giugno 2012, alle ore 15:00, presso la sede sociale, avrà luogo
“JAZZISTI NON VEDENTI A CONFRONTO”- Relatore Armando Battiston

Finisce qui anche questo aggiornamento, appuntamento ai prossimi comunicati.
Cordiali saluti

• * * *

• Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro