Bollettino informativo 14 del 2013

1. Ricordiamo che Sabato 18 maggio 2013, dalle ore 10:00 alle 13:00, presso la sala riunioni della Banca di Credito Cooperativo Pordenonese – via Mazzini 47 Pordenone, si svolgerà una dimostrazione di ausili, a cura della Tiflosystem di Piombino Dese (Padova). Verranno presentati strumenti utili ad ipovedenti e non vedenti come già elencato nel precedente comunicato.
Il programma prevede alle ore 10:00 la presentazione generale degli strumenti, in seguito, ciascuno degli intervenuti potrà chiedere approfondimenti personalizzati.

2. Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, presso i locali sezionali, si svolgerà un atelier di lettura curato da Clementina Pace ed organizzato dalla nostra biblioteca.
Verranno proposti passi scelti da
“La mia casa è dove sono” di Igiaba Scego
La partecipazione è libera ed aperta a tutti.

3. Nell’ambito dei 100 anni dell’Istituto rittmeyer di Trieste, tra le varie manifestazioni in programma, segnaliamo per sabato 18 maggio dalle ore 10.00: Open Day con visite bendate , al parco istituzionale “Il Giardino dei Sensi” dell’Istituto. ALLE
ORE 17.30 aperitivo servito da personale disabile visivo
Inoltre, segnaliamo una simpatica iniziativa che volentieri divulghiamo e vi invitiamo ad approfondire attraverso l’apposito allegato. Si cercano testimonianze, aneddoti e curiosità da parte di ex allievi dell’Istituto, al fine di crearne una raccolta storica per non disperdere la memoria e le esperienze acquisite.

4. La sezione UiCi di Trento e la locale cooperativa ipovedenti I.ri.for. ha indetto la 13° edizione del Concorso Nazionale di Poesia e Racconti “Basilio Beltrami – Pensieri e Parole”. In allegato al presente bollettino vi inviamo il regolamento.

5. La sede centrale comunica che: l’Albatros Progetto Paolo Pinto Scuba Blind International, organizzerà dal 3 al 9 giugno 2013 alle isole Tremiti (FG) , all’interno della rinomata Area Marina Protetta, un Corso subacqueo per non vedenti. Per saperne di più, gli interessati all’iniziativa potranno rivolgersi alla Dottoressa Angela Costantino Pinto al telefono cellulare 340-91.80.620. Fra tutti i ciechi iscritti, la Fondazione Pinto ne sceglierà quattro che parteciperanno a spese del Parco Nazionale del Gargano .

6. Martedì 21 maggio 2013, dalle 16:00 alle 18:00, andrà in onda una speciale trasmissione online (rubrica Parla con l’Unione) dedicato ai bisogni educativi speciali.
Nella trasmissione, condotta da Luciano Paschetta, si parlerà delle recenti norme emanate dal M.I.U.R., che estendono la platea degli alunni e degli studenti che hanno diritto a una didattica individualizzata e personalizzata.
Per collegarsi: www.uiciechi.it/radio/radio.asp.

7.L’Associazione Retina Italia onlus organizza il convegno “Second Sight”. L’iniziativa intende presentare le realtà e le prospettive della ricerca, in tema di protesi retiniche, senza censure, lasciando spazio al necessario contradditorio con medici e pazienti. Domenica 9 giugno 2013 – Camposampiero (Pd), aula Morgagni, ore 9.30.
Moderatore Dott. Marzio Chizzolini
Programma
Ore 9.30 saluto e inizio lavori
Ore 9.45 dott.ssa Pertile: presentazione della protesi retinica realizzata dall’ospedale di Negrar in collaborazione con Istituti di Milano e Genova: stato dell’arte e obiettivi
Ore 10.45 – quesiti/richieste/info
Ore 11.15 prof. Rizzo e tecnici Second Sight: presentazione dell’impianto retinico brevettato dalla ditta americana Second sight: una realtà anche in Italia
Ore 12.15 apertura dibattito/domane/quesiti/esperienze
Ore 13.00 chiusura lavori

Termina anche questo aggiornamento; appuntamento ai prossimi comunicati. Un caro saluto a voi tutti.

G.P.

* * *

Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro