Bollettino informativo 15 del 2016

1. Mercoledì 18 Maggio, con inizio alle ore 16:15 andrà in onda, su Slashradio, una trasmissione dedicata alla presentazione del volume “Per una estetica della tattilita’” di Aldo Grassini, già presente nei titoli del catalogo del centro nazionale del Libro parlato. Il programma, che vedrà la partecipazione dell’autore, sarà condotto da Luisa Bartolucci.

2. Siamo lieti di invitarvi ad una: SERATA “ACCESSIBILE” che si svolgerà il 23 MAGGIO 2016 ore 20:45, presso CINEMAZERO DI PORDENONE.
L’iniziativa muove dalla volontà di rendere realmente fruibile a tutti un’opportunità come la visione di un film al cinema, che spesso la maggior parte di noi dà per scontata. La pellicola proiettata sarà: “Marie Heurtin – Dal buio alla luce”, storia vera di una ragazza sordocieca che trova la luce attraverso la comunicazione con l’altro.
L’universalità della visione sarà garantita dalla sottotitolazione (presente) e dall’audiodescrizione del film (scaricabile gratuitamente tramite l’applicazione Moviereading nel proprio dispositivo, smartphone o tablet).
Al termine del film ci confronteremo sul tema della comunicazione accessibile attraverso interventi e testimonianze, con l’esperto di autonomie e mobilità Corrado Bortolin. Sarà garantito il servizio di interpretariato italiano-Lis.
L’iniziativa è promossa da Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus ed Ente Nazionale Sordi (sezioni di Pordenone), in collaborazione con Cooperativa sociale Itaca e BCC Pordenonese – Associazione di volontariato San Pietro Apostolo e patrocinata dal Comune di Pordenone. Biglietti costo 4,00 Euro.

3. La nostra biblioteca ha predisposto una pubblicazione braille in occasione delle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro. Sono stati raccolti aneddoti storici, curiosità, simbolismi; oltre 80 pagine, con un contributo di 10,00 Euro. All’interno è stato anche inserito il calendario degli Europei di calcio che si svolgeranno il prossimo giugno a Parigi.
Per prenotazioni rivolgersi in segreteria.

Appuntamento ai prossimi comunicati; un cordiale saluto a voi tutti.

* * *
Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro