Bollettino informativo 15 del 2017

Bollettino Informativo N. 15 DEL 24 MAGGIO 2017.
 
Cari amici,
di seguito le notizie più importanti del momento.
 
1. a seguito delle dimissioni della Direzione Nazionale dell’UNIVOC, l’Assemblea Nazionale, nella seduta del 28 aprile 2017, ha provveduto alla elezione del nuovo Organo Direttivo che risulta così costituito: Daniela Floriduz, Giulia Antonella Cannavale, Antonella Brezzi, Angelo Camodeca, Adriano Gilberti, Andrea Bazzano, Lucio Gennarini.
Successivamente la Direzione Nazionale, convocatasi il 12 maggio 2017, a Bologna, ha provveduto ad eleggere il Presidente ed il Vice Presidente Nazionali, a norma dell’art. 8 dello Statuto.
Presidente Nazionale è stato eletto Angelo Camodeca, Vice Presidente Daniela Floriduz.
La Direzione, durante i lavori ha provveduto a ripartire gli ambiti territoriali e le competenze operative affidati a ciascun componente. Ad Antonella Brezzi è stato affidato il Friuli Venezia Giulia, il Veneto ed il Trentino Alto Adige.
Un particolare plauso alla nostra presidente per il nuovo impegnativo incarico. Da tutti noi il più affettuoso in bocca al lupo, certi che saprà, con la sua determinazione e competenza, ottenere massimi risultati.
 
2. Vi invitiamo a presenziare a: “Narrazioni Virali”. VisitateMI.
Lettura scenica – Giovedì 1° giugno 2017 – ore 14:30 – Sala Degan Biblioteca Civica Pordenone.
Copione realizzato ed interpretato da: Caterina Comingio (Ass. teatro della sabbia Pn); Marisa Del ben (Ass. 99 mq Pn); Cristina Pedretti, Bettina Piras (incipit reading Milano); Intervengono: Nicoletta Suter (Responsabile formazione CRO Aviano); Guia Sambonet (Editor fotografa, teologa) – Daniela Floriduz (docente, presidente UICI Pordenone).
Con il patrocinio di: Comune di Pordenone – Regione Autonoma F.V.G. A.S.S. 5 Friuli occidentale – Centro Servizi Volontariato F.V.G. – U.I.C.I. Onlus Pordenone – Andos Onlus Pordenone.
 
3. Un gruppo di studenti del Politecnico di Torino, in collaborazione con una start-up, sta eseguendo una ricerca sulle problematiche che persone ipovedenti o non vedenti possono avere nell’utilizzo di smartphone e pagamenti bancomat. L’obiettivo è quello di trovare una soluzione adeguata che possa facilitare l’uso di tali dispositivi.
A tal fine è stato predisposto un questionario online che chiediamo gentilmente di compilare. Lo si può trovare al seguente link:
https://goo.gl/forms/TzjgHYQAvoo0xkOG3
Grazie per la collaborazione che riserverete e grazie a questo gruppo di ragazzi.
 
4. l’I.Ri.Fo.R Centrale realizzerà un corso di formazione gratuito dal titolo “La comunicazione empatica: tecniche di comunicazione utili per operare nel campo della disabilità visiva.”
L’iniziativa, rivolta a coloro che lavorano con i disabili visivi, ma aperta a tutti, prevede un gruppo di minimo 5 partecipanti e massimo di 15
partecipanti, sarà svolta nella giornata del 20 Giugno 2017, presso la sede di via Borgognona 38,  per una durata complessiva di 8 ore (09-13 14-18) e sarà condotta dalla psicologa/psicoterapeuta
dell’Istituto, dott.ssa Maura Paladino.
Le adesioni dovranno pervenire entro il 14 giugno scrivendo a archivio@irifor.eu, con apposito modulo. Per informazioni tel. 06-699.88.600.
 
Si chiude qui anche questo aggiornamento. Vi salutiamo e vi diamo appuntamento ai prossimi comunicati.
Un caro saluto.