Soggiorno estivo 2016

SULL’ONDA DELL’AUTONOMIA
BIBIONE (VE)
22 GIUGNO – 02 LUGLIO 2016
PRESENTAZIONE
Parole Chiave: divertimento – autonomia – vacanza – allegria – leggerezza – emozione – condivisione – mobilità – partecipazione e pari opportunità.
Presentazione: Il mare rende tutto piacevole, leggero e a portata di mano. “Sull’onda dell’autonomia” è una proposta per chi ama l’autonomia e il confort. Un ambiente accogliente e di qualità, spazi ariosi sia al mare che in albergo, percorsi accessibili e sicuri contribuiscono a sperimentare la libertà dell’autonomia senza preoccupazioni. La presenza di operatori qualificati unitamente ad una organizzazione funzionale ed efficiente è capace di valorizzare le specificità individuale e di promuovere buone prassi di autonomia.
La sezione di Pordenone coordinerà le iniziative per il miglior funzionamento dell’esperienza e ti aiuterà ad imparare nuove cose, migliorare l’autonomia, facilitare le esperienze e rendere costruttive le sfide. Non da ultimo, ci facciamo carico delle richieste e preoccupazioni dei tuoi familiari per rendere costruttiva anche per loro questa tua vacanza.
Imparare a capire e rispettare gli altri, le risorse, i tempi e le caratteristiche di chi ci sta accanto è un’esperienza intensa che richiede disponibilità all’ascolto, pazienza e flessibilità.
Se desideri vivere un’esperienza di autonomia come condivisione, leggerezza e responsabilità, questo è il progetto che fa per te … e per i tuoi genitori.
ORGANIZZAZIONE
Gruppi:
• Bambini con disabilità visiva;
• Adolescenti e giovani con disabilità visiva;
• Adulti e Anziani con disabilità visiva;
Struttura di accoglienza: Hotel Golf 4 stelle (sito http://www.golfhotelbibione.it/) posizione magnifica a 50 m dalla spiaggia e a meno di 700 dalle Terme
Risorse professionali: Coordinatore gruppo giovani, coordinatore gruppo adulti, personale educativo con competenze tiflologiche, volontari, assistenti, tecnici di OM e AP.
Attività: autonomia, mobilità, laboratorio musicale, laboratorio espressivo, laboratorio manuale.
Attività sportive: tandem, tennis, nuoto, showdown.
Attività ricreative: escursione in motonave a Venezia e con il Quod.
Attività terapeutiche: elioterapia, talassoterapia.
BIBIONE (VE)
Negli anni ‘50 iniziarono i primi lavori per trasformare la meravigliosa spiaggia di Bibione in area turistica di grande pregio ambientale. La spiaggia ampia e dorata è valorizzata da una pineta ombrosa. Con circa 6 milioni di presenze è la seconda spiaggia d’Italia. L’estate è ricca di eventi e di attività per lo svago ed il benessere dei molti turiste che ne apprezzano le indiscusse qualità. Bibione è rinomata per le terme che sono riconosciute dal Ministero della Sanità e sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. Ad una profondità di oltre 400 metri, sorge l’acqua minerale ipertermale alcalino bicarbonato sodica fluorata ad una temperatura di 52°, ed è particolarmente indicata per la fangobalneoterapia, per cure inalatorie e per la riabilitazione vascolare. L’ultimo reparto, aperto nel 2005, si occupa di idrochinesi, cioè della riabilitazione in acqua termale per patologie neurologiche e ortopediche. Alle terme di Bibione si possono anche praticare l’idromassaggio a temperature differenziate, il nuoto controcorrente, la cromoterapia
Coordinate: Latitudine: 45°38′08″ N – Longitudine: 13°02′10″ E
Informazioni turistiche: http://www.bibione.info/
Stazione ferroviaria: Latisana-Lignano-Bibione

Pagina indietro