Bollettino informativo 18 del 2013

1. Il Consiglio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Provinciale di Pordenone Onlus – è convocato giovedì 27 giugno, alle ore 17.30,
presso la sede sociale, per esaminare il seguente ordine del giorno:
1. approvazione del verbale della seduta precedente;
2. situazione finanziaria e di cassa;
3. nuove iscrizioni all’UICI;
4. relazione sulla riunione dei quadri dirigenti dell’Unione;
5. attività del Consiglio regionale dell’Unione;
6. altre comunicazioni dalla Presidenza;
7. ipotesi di iniziative da attuare dopo la pausa estiva;
8. eventuali comunicazioni dei consiglieri;
9. varie ed eventuali.

2. Il nostro Presidente nazionale comunica, con circolare 159/2013, che il Governo ha approvato il nuovo decreto sull’Isee, che verrà reinviato alle apposite commissioni parlamentari per un’ulteriore valutazione consultiva. Detto provvedimento prevede che le indennità di accompagnamento dei ciechi civili, dei ventesimisti e di comunicazione per i sordi vadano a costituire reddito ai fini isee,;cosa non prevista dalle rispettive leggi istitutive. Al riguardo L’.U.i.c.i. sta cercando di convincere la Fand per tentare una modifica in extremis, volta a togliere questo balzello. Sembra tuttavia che la Fand non dimostri, almeno per ora, concreto appoggio per assumere azioni comuni e mirate. Vista la situazione, il presidente Tommaso Daniele, ha predisposto un emendamento che ne preveda lo stralcio, da inviare a vari membri del parlamento, proposta che, se fosse unitariamente condivisa, potrebbe avere più voce in capitolo e maggiori probabilità di successo.
Si ribadisce che tale decreto riguarda i redditi ai soli fini Isee.

3. L’I.Ri.Fo.R nazionale, in collaborazione con l’Istituto per i Ciechi “Paolo Colosimo” di Napoli, organizzerà un evento formativo accreditato, nell’ambito del Programma nazionale di Educazione Continua in medicina (E.C.M.) rivolto a tutti i Fisioterapisti e Massofisioterapisti non vedenti, ipovedenti e normovedenti operanti sul territorio nazionale, dal titolo “Un passo nel presente, un passo verso il futuro: comunicazione e implicazioni formative e professionali in ambito fisioterapico”.
L’iniziativa si svolgerà a Napoli presso l’Istituto per i Ciechi “Paolo Colosimo” da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2013.
L’iscrizione al Corso prevede il versamento di una quota di Euro 30,00 per gli iscritti all’U.I.C.I. in regola con il tesseramento 2013 e di Euro 50,00 per i non iscritti, mentre le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a totale carico dei partecipanti.
Le candidature dovranno pervenire entro il 19 luglio 2013, utilizzando il modulo di iscrizione che sarà a breve disponibile anche sul nostro sito. Le domande dovranno essere corredate dalla copia della ricevuta del versamento dell’iscrizione.
L’indirizzo per l’invio delle adesioni è il seguente:
I.Ri.Fo.R. Onlus
via del Tritone n.197
00187 ROMA
Fax: 0645440744
email: archivio@irifor.eu

4. L’ASD FairPlay in collaborazione con l’UICI di Trieste propone, nell’ambito di un progetto sperimentale, un corso di vela dedicato alle persone con disabilità visiva.
Il corso intende offrire un approccio iniziale alla vela, l’apprendimento dei principi e delle tecniche di base e la prospettiva per i partecipanti di continuare il proprio percorso sportivo in questo ambito, allargando in futuro l’orizzonte delle proprie competenze.
Il corso si svolgerà dal 5 al 10 agosto per un minimo di 6 ed un massimo di 8 partecipanti; è richiesta una buona confidenza con l’acqua. La quota di partecipazione è di 600,00 Euro, con caparra di 200,00 euro entro il 23 luglio.
Per informazioni: Druso Nordio – Istruttore di vela
druso@asdfairplay.it
– 347-34.73.992
UICI Trieste: Tel. 040 768046.

Anche per questo aggiornamento è tutto, appuntamento ai prossimi comunicati.
Un caro saluto a voi tutti.

G.P.

* * *

Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro