Bollettino informativo 19 del 2013

1. Si comunica che nel pomeriggio di giovedì 4 luglio 2013, gli uffici sezionali rimarranno chiusi per impegni esterni di entrambe le impiegate. Al mattino verrà garantita la reception telefonica.

2. Ricordiamo che sabato 29 giugno 2013 alle ore 15.30, presso la sala riunioni della BCC pordenonese – via Mazzini 47/a a Pordenone, avrà luogo un incontro per presentare ed illustrare le attività e i servizi erogati dall’Istituto regionale per ciechi Rittmeyer di Trieste.
Interverranno dirigenti e rappresentanti dell’Istituto.

3. L’I.Ri.Fo.R. nazionale, nel quadro delle iniziative programmate per il 2013, realizza la III edizione del “Corso online di preparazione agli esami per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL)”.
Per la fruizione del corso è necessario:
– essere dotati di una postazione informatica con accesso ad internet,
– essere in possesso delle conoscenze informatiche di base,
– essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica valido.
La quota di partecipazione ad una singola edizione, comprensiva della skills card, prevede da questo anno un contributo spese di € 150,00 per tutti i partecipanti da versare tramite conto corrente postale n. 34340000 intestato a: I.Ri.Fo.R. onlus – via Borgognona, 38 00187 Roma, con causale “Iscrizione Corso ECDL 2013 – edizione n 3”, oppure tramite bonifico postale codice IBAN IT 15 H 07601 03200 000034340000.
Gli interessati dovranno far pervenire a mezzo posta, e-mail o via fax, la domanda di partecipazione con la ricevuta del versamento spese entro il 6 settembre 2013.
Il corso è suddiviso in 28 lezioni teoriche settimanali (4 per ogni modulo) e in 28 incontri on line (ogni venerdì) con un tutor per i chiarimenti necessari.
La terza edizione avrà inizio lunedì 23 settembre 2013.
Per quanto riguarda gli esami previsti per il conseguimento dell’ECDL, gli iscritti avranno facoltà di sostenerli presso qualsiasi test center accreditato da AICA o presso la nuova sede formativa dell’I.Ri.Fo.R. (test center accreditato AICA) sita a Roma, Via del Tritone, 197 (per il calendario 2013 si veda la circolare n. 3).
Per qualsiasi altra informazione contattare la segreteria del test center al numero telefonico: 06-699.88.606, e-mail segreteria@irifor.eu.

4. nel quadro del progetto “Formazione dei membri dell’associazione sulla mission dell’Unione”, giovedi’ 4 luglio 2013, con inizio alle ore 15,00 andrà in onda sulla piattaforma di Parla con l’Unione un incontro dedicato al tema della comunicazione. Parteciperanno il Coordinatore e responsabile di settore, Luisa Bartolucci, ed il Consigliere nazionale Franco Pagliucoli.
Per collegarsi al link di Parla con l’Unione sara’ sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio.asp.

5. Il prossimo 9 luglio, con inizio alle ore 15:30, avrà luogo un’altra trasmissione online dal titolo: “Noi e l’autonomia”,.
Verranno trattati gli aspetti relativi all’accessibilità con i seguenti relatori ed argomenti:
– Barbara Leporini: direttiva sull’accessibilita’ ai siti web pubblici; necessita’ di modificare la Legge Stanca del 2004; Agenzia sul digitale in Italia; decreto Profumo sui requisiti tecnici sull’accessibilita’: iniziative da assumere.
– Nunziante Esposito: terminali digitali nei servizi bancari e postali
– Mario Barbuto: progetto LIA, il presente ed il futuro.
– Cristina Mussinelli: progetto LIA e testi scolastici; motivazione del ricorso al Decreto Profumo.
– Salvatore Romano: l’accesso ai programmi televisivi e radiofonici, decoder e audiodescrizioni; programma Evalues: realta’ e prospettive; l’app per accedere al servizio del CNLP; Open white: possibili sviluppi.

Grazie per la sempre cortese attenzione, a voi tutti i saluti più cordiali.
G.P.

***

Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro