Bollettino informativo 18 del 2018

Carissimi tutti,

la sezione di Verona dell’Unione, insieme al Consiglio Regionale del Veneto, Comune di Verona, Provincia di Verona, Medicina Narrativa e CSV, ha realizzato un documentario dal titolo: “Ritratti in controluce. Cecità. Stereotipi e successi a confronto”.
Con questa iniziativa si propone di dare una risposta concreta al quesito: È possibile superare gli stereotipi e i pregiudizi sulla capacità lavorativa dei disabili visivi nell’era del digitale? È questo uno dei tanti interrogativi ai quali vuole rispondere la narrazione che ripercorre il vissuto e le esperienze di chi è riuscito ad abbattere il muro dello stereotipo sulla disabilità visiva, conquistando posizioni rilevanti all’interno di aziende ed enti pubblici.
Di seguito il Link per visionare e scaricare il documentario, audiodescritto e sottotitolato.
ritratti in controluce
Per coloro che avessero difficoltà a scaricarlo e desiderasse acquisirlo, può chiederlo alla biblioteca.

Anche quest’anno Il Macerata opera Festival comunica il servizio di audio descrizione e di percorsi tattili per le opere in cartellone.
Questo, il calendario dettagliato:
3 agosto LA TRAVIATA (Ore 18,30 visita guidata dedicata ai costumi)
Ore 21,00 inizio spettacolo audio descritto
4 agosto IL FLAUTO MAGICO (Ore 18,30 visita guidata dedicata alla scenografia) – Ore 21,00 inizio spettacolo audio descritto
5 agosto L’ELISIR D’AMORE (Ore 18,30 visita guidata dedicata alla musica) – Ore 21,00 inizio spettacolo audio descritto
Il servizio è come sempre gratuito e all’accompagnatore è riservato un courtesy ticket di Euro 12,50. Per i percorsi tattili, l’ingresso è gratuito anche per gli accompagnatori.
Inoltre, è attivo il pacchetto turistico “Sentieri di Arte e Musica 2018” in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona.

Sempre in materia di turismo e svago, L’Unione Ciechi ed Ipovedenti Lucani si rende disponibile per consulenze ed organizzazione di pacchetti sia per gruppi sia per famiglie per visitare le bellezze di Matera, della Basilicata e della Puglia. Per info: Anna TODISCO Cell. 320-02.57.543. Si allegano alcune brochures in formato pdf.

La ditta Ausiltech presenta il nuovo termometro parlante, con display a caratteri ingranditi per ipovedenti. Di seguito il link per saperne di più.
http://ausiltech.it/prodotti/altriprodotti/termometro_parlante/

Grazie per la Vostra sempre cortese attenzione, appuntamento ai prossimi comunicati.

* * *
Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro