Carissimi,
Nell’ambito delle proposte a distanza in questi tempi particolari, abbiamo pensato di sospendere l’appuntamento domenicale delle ore 16:00, vista la facoltà riammessa di poter uscire all’aria aperta, con altri appuntamenti più specifici che di seguito vi riportiamo.
Mercoledì 13 maggio ore 21:00 incontro con Sergio Muzzolon; fondatore del sito internet Orbolandia, persona molto attiva in campo sociale e punto di riferimento per gli amanti della tecnologia Apple. Sergio ci racconterà la sua esperienza che porta anche nelle scuole con opera di sensibilizzazione col suo cane guida Fuego.
Giovedì 14 maggio ore 17:00 nuovo atelier di lettura curato da Clementina Pace avente come tema la cura di sé, con letture tratte da vari romanzi.
Come sempre gli incontri si svolgono sulla piattaforma Globafy allo 02-87.36.87.17, facendo seguire il codice di ingresso 1 2 3 4 4 3 2 1.
Siamo consapevoli della molteplicità di opportunità telematiche offerte da tutti ma riteniamo che partecipare in casa nostra ad alcune iniziative molto semplici sia quanto meno utile per investire bene un po’ del nostro tempo.
la presidenz a nazionale organizzerà un Corso di formazione on line dal titolo “il diritto alla genitorialità per i disabili visivi: una sfida possibile”,
Il corso si rivolge a coppie, singole e singoli disabili visivi interessati a questo tema.
Il corso è gratuito e prevede 3 incontri on line tramite Skype di 2 ore ciascuno. Ogni incontro avrà una parte teorica e, successivamente, un dibattito tra i partecipanti e le docenti, psicologhe e psicoterapeute, Maria Luisa Gargiulo, Sibilla Giangreco, Maura Paladino.
Temi e calendario del corso nell’apposita allegata circolare.
anche quest’anno, in occasione del GAAD (Global Accessibility Awareness Day), giornata mondiale di consapevolezza sul tema dell’accessibilità, l’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Ancona, in collaborazione con il gruppo DevMarche ed il gruppo Universal Access, organizzerà gli Accessibility Days, una manifestazione rivolta a tutti coloro che si occupano di tecnologie digitali (sviluppatori software, designer, maker.
in questa edizione una particolare rilevanza lo avranno anche i temi relativi alla didattica a distanza, infatti vi sarà una track specifica con interventi su queste tematiche, dedicata a tutti coloro che lavorano nel campo dell’istruzione.
L’evento era previsto presso l’istituto Ciechi di Milano ma vista la situazione attuale, verrà fatto in streaming, il 22 ed il 23maggio.
Per iscrivervi e per seguire tutti gli aggiornamenti relativi all’evento potete visitare la pagina www.accessibilitydays.it
Per qualsiasi informazione non esistate a contattarci all’indirizzo accessibilitydays@gmail.com
Nel darvi appuntamento ai prossimi aggiornamenti, Vi salutiamo con la consueta cordialità.
La redazione.
· * * *
·
Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org