DOCUMENTO DI “PROTOCOLLO DI REGOLAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19 NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Pordenone

DOCUMENTO DI “PROTOCOLLO DI REGOLAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19 NEGLI AMBIENTI DI LAVORO”

IN VIGORE DAL 04 MAGGIO 2020 E VALIDO FINO A DIVERSA DISPOSIZIONE DEGLI ORGANI DI GOVERNO

Con il presente atto:

premesso che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sez. di Pordenone Onlus-APS, nel seguito denominata Unione, opera per garantire sostegno tecnico, tiflologico, educativo e psicologico a persone disabili della vista.

considerata la necessità di assicurare la continuità dei servizi e degli interventi in atto, con particolare riguardo ai casi di maggiore fragilità, per i quali una interruzione dei servizi ricevuti dall’Unione pregiudicherebbe il perseguimento degli obiettivi perseguiti dal rispettivo progetto. di supporto individualizzato e finirebbe per aggravare le conseguenze negative della situazione emergenziale;

viste le linee guida DI CUI al protocollo condiviso che è stato adottato dalle parti sociali in data 14/03/2020 e integrato in data 24/0412020;

SI DISPONE QUANTO SEGUE:

Per l’attuazione e la verifica del rispetto delle regole del presente protocollo, è costituito un comitato (referente) composto da: Enrico Modolo (Presidente), Laura Tardivo (referente progetti educativi), Francesco Erice (responsabile per la sicurezza) e Susanna Tomasi (impiegata) dell’Unione.

Tutti coloro che entreranno nei locali della sede sociale (Galleria S. Marco, n. 4 — Pordenone) dovranno essere informati sulle norme di comportamento disposte dalle autorità in materia di contenimento dell’emergenza COVID-19, nonché sulle specifiche regole di comportamento adottate dall’Unione. Responsabili per l’informazione al pubblico sono le due impiegate della stessa, Susanna Toinasi e Michela Tajariol.

Le misure anti-contagio assunte in attuazione del presente protocollo saranno portate a conoscenza dei soci e saranno pubblicizzate anche attraverso i normali canali informativi dell’Unione, a cura di Giorgio Piccinin, responsabile della comunicazione resa dalle pagine del sito web www.uicpordenone.org).

Galleria S. Marco, n. 4 — 33170 — PORDENONE
– c/c postale n. 11242591 – Cod. Fisc. 80006180931
Tel. 0434/21941 — Fax 0434/208258 — uicipn@pec.uicpordenone.org
Sito internet: www.uicpordenone.org — E-mail: uicpnPuiciechlit

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Pordenone

ACCESSO ALLE STRUTTURE DELL’UNIONE

Anche per evitare affollamenti, fino a nuova disposizione, la sede sociale sarà aperta al pubblico dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 previo appuntamento.

L’accesso e la fruizione dei locali e delle strutture associative da parte degli utenti degli specifici interventi di sostegno potranno avvenire in conformità con quanto previsto nei relativi progetti individualizzati.

L’Unione non effettuerà la rilevazione della temperatura preventiva sugli operatori, così come nei confronti degli utenti dei propri servizi. Tuttavia, il personale presente presso le sue strutture avrà cura di segnalare eventuali soggetti che mostrino sintomatologia da presunto COVID-19: febbre e sintomi simil-influenzali come tosse, mal di gola, respiro corto, dolore ai muscoli, stanchezza.

La permanenza all’interno dei locali della sede sociale da parte di “visitatori esterni” dovrà essere limitata al tempo minimo strettamente necessario, fermo restando l’obbligo di indossare la mascherina e i guanti di protezione e il rispetto della distanza minima di un metro tra le persone. Al fine di evitare situazioni di relativo affollamento, si potrà inoltre valutare l’opportunità di consentire l’accesso al pubblico soltanto previo appuntamento.

Saranno puntualmente assicurate la pulizia, l’igienizzazione, la sanificazione e la ventilazione dei locali, degli ambienti, delle postazibni di lavoro e delle attrezzature condivise, sotto la responsabilità, la cura e la vigilanza delle due impiegate, Michela Tajariol e Susanna Tomasi.

I rispettivi responsabili controlleranno che ad ogni fine di turno si provveda alla igienizzazione di ciascuna postazione di lavoro (pc, tastiere, mouse e periferiche, telefoni, fotocopiatori e altri strumenti di lavoro). Si richiederà ad ogni singolo operatore uno scrupoloso rispetto delle regole di ordine e di pulizia.

I predetti responsabili controlleranno che la dotazione di disinfettanti per le mani, di detersivi sanificanti e di DPI sia sempre sufficiente e vigileranno sul loro corretto e sistematico utilizzo.

L’Unione garantirà le mascherine di protezione e gli altri DPI necessari a tutti gli operatori che, per la natura del proprio servizio, non possano attenersi al rispetto del previsto distanziamento sociale.

Ogni fine turno sarà effettuata una ventilazione di tutti i locali.

In caso di sintomatologia manifesta da parte di chiunque frequenti i locali della sede sociale, dovrà essere attivato il protocollo che prevede l’isolamento e l’allerta alle autorità sanitarie competenti, chiamando il numero verde regionale 800.500.300.

Galleria S. Marco, n. 4 — 33170 — PORDENONE
– c/c postale n. 11242591 – Cod. Fisc. 80006180931
Tel. 0434/21941 — Fax 0434/208258 — uicipn@pec.uicpordenone.org
Sito i nternet: www.uicpordenone.org — E-mail: uicpn@ uiciechlit

rts‘ Unione Italiana dei Ciechi e degli lpovedenti

ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Pordenone

ATTIVITA’ CON GLI UTENTI DEI SERVIZI DI SUPPORTO INDIVIDUALIZZATO

Per le attività di laboratorio e per le altre attività di sostegno presso la sede sociale, si opererà una turnazione degli accessi allo scopo di evitare gli assembramenti e di assicurare, ove compatibile con i singoli interventi, la distanza di un metro.

Nei casi nei quali sia indispensabile lavorare in prossimità o a contatto diretto con l’utente, l’operatore utilizzerà mascherina e guanti. In ogni caso, saranno sempre a disposizioni soluzioni idroalcoliche per la disinfezione delle mani.

Si lavorerà con gli utenti su progetti educativi che abbiano come obiettivo specifico anche l’igienizzazione e l’uso dei dispositivi.

TRASPORTO E ACCOMPAGNAMENTO DELL’UTENTE

17 Nel caso di trasporto in auto, che potrà riguardare un solo utente per volta, quest’ultimo sarà indosserà la mascherina e occuperà il sedile posteriore. Nell’accompagnamento e negli spostamenti a piedi, non essendo attuabile la distanza di un metro, l’utente e l’accompagnatore useranno mascherina e guanti.

PROGETTI EDUCATIVI A DISTANZA

18 Qualora vengano utilizzati smartphone e/o altri dispositivi informatici per il collegamento a distanza, gli operatori, gli utenti e le famiglie saranno sollecitati ad adoperare il cellulare munito di auricolari o cuffie e ad effettuare delle pause nell’impiego di pc, tablet ecc.

Per il Consiglio Direttivo UICI PN

IL PRESIDENTE

Enric Modolo

AtFaiii-“,
ÉPON t. U 34.’
IC Seziona C!

PORDENONE

,

ib
(..„,

4:7

….

i

Galleria S. marco, n. 4 — 33170 — PORDENONE
– c/c postale n. 11242591 – Cod. Fisc. 80006180931
Tel. 0434/21941 — Fax 0434/208258 — uicipn@pec.uicpordenone.org
Sito Internet: www.uicpordenone.org — E-mail: uicpn@uiciechi.it

scarica il documento in pdf

Pagina indietro