Bollettino informativo 20 del 2005

1. Il Consiglio della Sezione Provinciale di Pordenone dell’Unione Italiana Ciechi Onlus è chiamato a riunirsi in seduta pubblica martedì 4 ottobre 2005, alle ore 18,00, presso la Sede Sociale, per esaminare il seguente ordine del giorno:

1. approvazione del verbale della seduta precedente;
2. relazione programmatica anno 2006;
3. bilancio di previsione anno 2006;
4. manutenzione straordinaria sede sociale;
5. nuove iscrizioni all’U.I.C.;
6. comunicazioni dalla Presidenza ed eventuali riferimenti dei consiglieri;
7. varie ed eventuali.

2. Ricordiamo che il gruppo pari opportunità si ritroverà giovedì 6 ottobre alle ore 15.00 presso la sede associativa. Alle ore 17.00 seguirà l’incontro con l’assessore alle pari-opportunità del comune di pordenone Prof.ssa Anna Pagliaro.

3. Vi rinnoviamo l’invito ad usufruire dei volontari del servizio civile, per necessità di accompagnamento o di altro genere. Al riguardo riproponiamo il vademecum con le indicazioni per un giusto e corretto utilizzo del servizio.
1. Le prenotazioni dei volontari vanno fatte sempre RIGOROSAMENTE telefonando agli uffici sezionali.
2. Salvo imprevisti e casi urgenti, il servizio va prenotato almeno 24 ore prima .
3. I volontari non sono tenuti a fornire i propri recapiti ai soci: la Sezione fa da tramite per tutti i contatti.
4. Eventuali spese di viaggio (biglietti ferroviari o aerei, benzina ecc), nonché di vitto e alloggio in caso di trasferte, sono a totale carico del socio.
5. L’attività del volontario non è soggetta ad alcuna retribuzione da parte del socio che, eventualmente, può versare alla Sezione un’offerta libera.
6. Eventuali fraintendimenti o insoddisfazioni del socio nei confronti del volontario vanno comunicati tempestivamente in Sezione.
7. Si richiede ai soci la capacità di adattamento e flessibilità qualora non sia possibile affiancare un volontario fisso.
8. Si richiede ai soci di essere il più possibile chiari rispetto alle commissioni cui il volontario è chiamato, in modo da poter calcolare, sia pure approssimativamente, i tempi richiesti per il servizio.
9) Si precisa infine che la disponibilità dei volontari è subordinata alle esigenze dell’ufficio.

4. Informiamo che l’ufficio trasporti dell’Amministrazione provinciale di Pordenone, preposto alla stipula e al rinnovo delle tessere di trasporto agevolato, ha cambiato sede ed ha accesso ora da Corso Garibaldi,di fronte l’osteria “Al Burchiello”. L’orario al pubblico è previsto al mattino, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30. Per chi dovesse avere problemi, previo appuntamento telefonico (0434-231364), l’ufficio è disponibile anche il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.

5. Sabato 8 ottobre p.v. l’Istituto Cavazza e il Centro Nazionale Tiflotecnico presenteranno un nuovo programma per l’accessibilità a computer palmari e telefoni cellulari basati sul sistema operativo Microsoft Windows Mobile. Queste le principali caratteristiche del prodotto:
Sintesi vocale Eloquence (la stessa di Jaws); Documenti (formati DOC, RTF e TXT); MP3 (con segnalibri); Note; Registratore; Calcolatrice; Cronometro; Temporizzatore; Libri digitali (servizio Telebook); Rubrica; Agenda; SMS; Giornali (download diretto); Posta elettronica;• Servizi Internet (“Televideo”, “Info 892 412”, “Orario treni”).
Si terrà un workshop che inizierà alle ore 9.30 presso la sede dell’Istituto, via Castiglione 71 – Bologna, al quale sarà possibile iscriversi all’indirizzo http://www.cavazza.it/prenotazione.php per poter provare di persona il programma sul palmare e sul telefono.(Posti limitati).
Per ulteriori informazioni telefonare all’Istituto Cavazza, 051-332090.

6. Il comitato libro parlato di San Vito al tagliamento ha recentemente presentato, in occasione dei 500 anni dalla nascita di Pomponio amalteo, un volume corredato di schede in braille e cd. Il libro dal titolo “La bottega di Pomponio”, curato dagli autori Roberta e Antonio Garlatti, è stato donato alla nostra sezione ed è visionabile in sede. Chi fosse interessato all’acquisto (offerta libera) può rivolgersi direttamente al Comitato libro parlato San vito presso la biblioteca civica, tel. 0434-80405, chiedendo di Roberta Calchera.

Questo è tutto, nel ringraziarvi per la cortese attenzione, vi salutiamo cordialmente dandovi appuntamento ai prossimi comunicati.

Giorgio Piccinin

U.I.C. Onlus
Sezione provinciale di Pordenone
Galleria San Marco 4
33170 Pordenone
Tel. 0434-21941
Fax 0434-208258
Url: www.uicpordenone.org
E-mail Presidenza: uicpn@inwind.it
E-mail segreteria: uicpn@uiciechi.it
E-mail Biblionastroteca e newsletter: redazione@uicpordenone.org
E-mail Gestore sito: webmaster@uicpordenone.org

Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro