Bollettino informativo 20 del 2013


1. Informiamo che il prossimo lunedì 15 luglio gli uffici sezionali resteranno chiusi nella sola mattinata, per impegni esterni del personale.

2. Mercoledì 24 luglio 2013, con inizio alle ore 20.30, presso la sala Petrassi, Auditorium Parco della musica Roma, avrà luogo la XVIII edizione del premio Braille. L’evento verrà trasmesso in seconda serata sabato 27 luglio su Rai 1, intorno alle ore 23.15-23.30.
Verranno premiate alcune personalità che si sono fatte apprezzare, a vario titolo, in favore della nostra categoria.
I costi di questa XVIII edizione del Premio saranno interamente coperti dalla Banca Popolare di Vicenza che ha sponsorizzato l’evento.

3. Comunichiamo che all’interno del decreto-legge 28.6.2013, n. 76, recante “Primi interventi urgenti per la promozione dell’occupazione, in particolare giovanile, della coesione sociale, nonchè di IVA e altre misure finanziarie urgenti”, sono state inserite anche alcune disposizioni in materia di politiche previdenziali e sociali. In particolare i commi 5 e 6 dell’art. 10 rispondono alle richieste sollevate dalle principali organizzazioni di disabili, circa la controversia con l’INPS per la corretta applicazione dei limiti reddituali sulle pensioni degli invalidi civili, derivante in particolare dalla circolare n. 149/2012, legge 29 febbraio 1980, n. 33), secondo la quale il limite di reddito per il diritto alla pensione di inabilita’ in favore dei mutilati ed invalidi civili è calcolato con riferimento al reddito agli effetti dell’IRPEF con esclusione del reddito percepito da altri componenti del nucleo familiare di cui il soggetto interessato fa parte. Per approfondimenti in materia si rimanda alla circolare nazionale dell’Uici n. 172/2013.

4. l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO) ha, riunitasi di recente a Marrakech in Marocco, ha concluso un primo accordo sul diritto d’autore dei testi in braille. In pratica, è stato sancito, finalmente, l’interesse pubblico rispetto a quello della proprietà artistica. Questo accordo dovrebbe favorire l’espandersi dell’accesso alla cultura abbattendo restrizioni e fronzoli che, in qualche modo, fino ad ora, ne avevano condizionato, a livello dei singoli stati, una naturale divulgazione. Ci aspettiamo pertanto un aumento delle opere riprodotte in braille frutto della relativa diminuzione dei vincoli di Copyright.

5. La Banca d’Italia ha pubblicato in questi giorni, sul proprio sito internet, del materiale audio per non vedenti e video per sordi, dedicato al tema della moneta, della sua storia e delle sue funzioni, degli strumenti di pagamento alternativi al contante. Il materiale è rivolto in modo particolare agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, ma anche ad anziani, dislessici e quanti hanno difficoltà di lettura ed è stato realizzato con la collaborazione dell’U.I.C.I. e dell’E.N.S.
Presto verrà pubblicato anche il formato per ipovedenti.

Appuntamento come di consueto ai prossimi comunicati. Un rinnovato saluto a voi tutti.
G.P.

* * *

Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro