Bollettino informativo 21 del 2010

1. La fand e la Fish hanno programmato un’azione di protesta a Roma, Piazza Montecitorio, per la mattinata di mercoledì 7 luglio 2010, in ordine al famigerato decreto, compreso nell’ultima manovra finanziaria, che colpirebbe in particolare la fruizione delle spettanze economiche per gli invalidi civili. In particolare un emendamento in discussione prevederebbe l’innalzamento della percentuale d’invalidità al 85 per cento per coloro che manifestano più disabilità. Inoltre, verrebbe rivisitata, naturalmente peggiorandola, la normativa che concede l’indennita’ di accompagnamento degli invalidi civili gravi non deambulanti. Potrebbe essere anche a rischio l’indennità di accompagnamento per chi lavora, in virtù di un accordo scaturito dalla conferenza Stato-Regioni. Al riguardo la mobilitazione avrà luogo con rappresentanti locali; al momento pertanto non sono richieste partecipazioni da altre regioni.
In merito, appena possibile, sarà nostra cura aggiornarvi.

2. Ombre di luna, associazione di promozione sociale artisti con handicap visivo, organizza un week end a Roma, 23-25 luglio 2010, in occasione della messa in scena del loro musical: “Il mercato dei sogni” al teatro Don bosco.
La partenza è prevista per venerdì 23, ore 17.00 in pulman, da Silea (Tv). Il costo a persona è di 140,00 Euro con pernottamento 2 notti in un bed and breakfast. Nella quota è compreso il biglietto d’ingresso al teatro, il cd del musical ed il libretto.
Possibilità di riduzioni per gruppi.
Per informazioni: cell. 327 45 68 730; www.ombrediluna.org

3. L’Istituto per Ciechi Francesco Cavazza ha deciso di organizzare, anche quest’anno, insieme alla British School di Bologna un corso di inglese a distanza, di livello intermedio. Si tratta di un’occasione unica per i non vedenti di frequentare un corso di qualità, da casa e utilizzando i propri strumenti, realizzato da una scuola di eccellenza con la consulenza tecnica e tiflologica dell’Istituto e del C.I.S.A.D. Si tratta di un corso finalizzato al raggiungimento delle competenze corrispondenti al livello europeo B1. Il corso prevede 60 incontri di 90 minuti ciascuno con l’insegnante e richiede almeno altre 3 ore di studio settimanale in autonomia. Le lezioni, che si svolgeranno utilizzando la piattaforma Skype, avranno luogo due volte a settimana, con una durata di un’ora e mezza ciascuna e con un massimo di sei studenti. Per test ed esercizi verrà utilizzata la piattaforma accessibile Atutor per la formazione a distanza. I contenuti verranno trasmessi utilizzando la posta elettronica. Per maggiori informazioni e per iscriverti alla prova di selezione vai all’indirizzo:
http://www.cisad.it/corsi/inglese/

Grazie pre la sempre cortese attenzione, un cordiale saluto a voi tutti.

• * * *

U.I.C.I. Onlus
Sezione provinciale di Pordenone
Galleria San Marco 4
33170 Pordenone
Tel. 0434-21941
Fax 0434-208258
Url:
www.uicpordenone.org
E-mail Presidenza:
uicipn@tin.it
E-mail segreteria:
uicpn@uiciechi.it
E-mail Biblioteca e newsletter:
redazione@uicpordenone.org
E-mail Gestore sito:
webmaster@uicpordenone.org

Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro