Circolare 2 del 2010

AI SOCI
UNIONE ITALIANA dei CIECHI e degli IPOVEDENTI ONLUS
Sezione Provinciale di Pordenone
L O R O S E D I
Pordenone, 07 luglio 2010
Prot: 163/11/2010
Circolare n. 2/2010
 
1. Nuovo organigramma della Sezione
2. Presentazione di ausili tiflotecnici
3. Notizie dalla Biblioteca Marcello Mecchia
4. Iniziativa del Centro del Libro Parlato Lions di Verbania
5. Orario e chiusura estiva al pubblico degli uffici sezionali
 
1. Nuovo organigramma della Sezione
 
Comunichiamo la composizione del gruppo che guiderà la Sezione nel quinquennio 2010-2015, per effetto del rinnovo delle cariche associative avviato con l’Assemblea dei soci di sabato 17 aprile. In particolare, per ciascun dirigente indichiamo la rispettiva carica associativa e i settori di attività di cui si occuperà in modo più specifico.
 
1) Prof. Luciano Missio, Presidente: oltre alla direzione, al coordinamento e alla supervisione della parte amministrativa e di tutte le attività associative, seguirà con speciale attenzione le problematiche dell’istruzione e del lavoro, guiderà la macchina che si occupa degli interventi integrativi di sostegno socio-educativo e di aiuto alla persona e dirigerà la nostra Sezione dell’I.Ri.Fo.R., occupandosi direttamente anche degli aspetti operativi.
 
2) Prof.ssa Daniela Floriduz, vice-Presidente: affiancherà il Presidente nello svolgimento di tutte le attività appena indicate e potrà sostituirlo nell’esercizio delle sue funzioni, secondo quanto previsto dallo statuto sociale; svolgerà, assieme al Presidente, il ruolo di referente provinciale per l’istruzione; rappresenterà l’Unione in seno al GLIP (il Gruppo Provinciale di Lavoro per l’Integrazione scolastica) e si occuperà dei rapporti con la stampa. Ricordiamo che la Prof.ssa Floriduz guiderà anche la nostra Sezione dell’U.N.I.Vo.C.
 
3) Avv. Matteo Brovedani, vedente, riconfermato nella veste di consigliere delegato.
 
4) Sig. Tullio Frau, consigliere, con delega per il il settore orientamento e mobilità, autonomia personale, barriere architettoniche e nuove tecnologie.
 
5) Dott.ssa Daniela Galante, consigliere con delega per il settore ipovedenti.
 
6) Avv. Francesca Ioan, vedente, consigliere alla prima esperienza nel direttivo sezionale.
 
7) Sig. Giorgio Piccinin, consigliere: responsabile della Biblioteca del Libro Parlato Marcello Mecchia e referente per le attività del sito internet www.uicpordenone.org, lo stesso si occuperà anche della pubblicazione delle circolari, dei bollettini informativi, della gestione della segreteria telefonica e, con la vice-Presidente, dei rapporti con la stampa.
 
8) Sig. Enrico Modolo: consigliere regionale dell’Unione eletto dall’Assemblea dei soci, egli collaborerà attivamente con i componenti del direttivo sezionale, si occuperà delle problematiche degli anziani e, in autunno, parteciperà al XXII Congresso Nazionale dell’Unione nella veste di delegato designato dall’Assemblea di sabato 5 giugno 2010. In caso di impedimento del Sig. Modolo, la carica di delegato al Congresso sarà assunta dal Sig. De Paoli.
 
9) Semplici soci a cui il Consiglio sezionale ha deciso di affidare incarichi o compiti particolari, per altro ancora in via di definizione:
Alessandro De Paoli, vice-Presidente I.Ri.Fo.R.;
Daniele Concina: consigliere I.Ri.Fo.R.;
Christian Toffolo: gestore sito internet www.uicpordenone.org;
Edoardo Muzzin: referente per le attività ginnico-sportive;
Ombretta Rui: referente sport invernali.
 
Altri incarichi potranno essere definiti e precisati nel corso dei prossimi mesi. Soprattutto ci auguriamo di poter rendere noti quanto prima i nomi dei referenti delle componenti associative di base e dei gruppi di lavoro che accetteranno di riunirsi e di designare un proprio coordinatore o rappresentante (ipovedenti, giovani, anziani, centralinisti, fisioterapisti, pari opportunità ecc.).
 
2. Presentazione di ausili tiflotecnici
 
Sabato 11 settembre 2010, presso i locali della nostra sede, avrà luogo la presentazione di alcuni ausili speciali distribuiti dalla Tiflosystem s.p.a. di Piombino Dese (PD). Nell’occasione verrà illustrata una serie di strumenti che favoriscono l’autonomia e la vita quotidiana dei ciechi e degli ipovedenti, tra i quali segnaliamo una etichettatrice vocale e un video-ingranditore di dimensioni ridotte.
Sono previsti i seguenti orari: dalle 10.00 alle 13.00; dalle 14.30 alle 17.00. Nei giorni che precedono l’evento gli interessati sono invitati a prenotarsi telefonicamente, in modo da facilitare un’affluenza il più possibile ordinata.
 
3. Notizie dalla Biblioteca del Libro Parlato Marcello Mecchia
 
Sono stati aggiornati e rifatti i cataloghi della nostra biblioteca. Disponibili le versioni su file in formato rtf e pdf, ordinati per autore e sezione di appartenenza, anche a carattere ingrandito, delle risorse su cd-mp3, audiocassetta e braille. E’ in lavorazione (su prenotazione, ormai dopo la pausa estiva) la versione a stampa braille per la quale chiediamo un contributo volontario a copertura spese di realizzazione.
Abbiamo motivo di ritenere che, per le risorse su audiocassetta, questo sarà l’ultimo catalogho giacchè, ormai da tempo, si registra esclusivamente su mp3, pertanto, non ci sono prospettive prossime di consistenti incrementi in tal senso. I nuovi cataloghi saranno presto scaricabili dal nostro sito www.uicpordenone.org\biblioteca.asp.
Raccomandiamo ancora una volta agli utenti, se possibile, di non restituire plichi contenenti opere registrate durante il periodo della chiusura estiva dei nostri uffici. Ciò, per evitare parcheggi prolungati o disservizi postali, sempre possibili soprattutto in estate.
 
4. Iniziativa del Centro del Libro Parlato Lions di Verbania
 
In occasione dell’apertura della nuova Biblioteca Civica di Pordenone, con il contributo della locale sezione Lions, è stata insediata una postazione multimediale, che per altro ci risulta ancora in fase di avvio sperimentale, presso la quale i disabili visivi potranno iscriversi al Centro e richiedere o prelevare personalmente i testi messi a disposizione degli utenti. Per informazioni più dettagliate, rivolgersi al personale della predetta biblioteca.
 
5. Orario e chiusura estiva al pubblico degli uffici sezionali
 
Da lunedì 12 a venerdì 30 luglio i nostri uffici saranno aperti al pubblico solo il mattino dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Da lunedì 2 a venerdì 27 agosto gli stessi rimarranno chiusi per la pausa estiva.
 
Gli uffici riapriranno regolarmente, con gli orari consueti, lunedì 30 agosto.I dirigenti e il personale augurano a tutti buone vacanze con la certezza che il periodo di meritato riposo, qualunque esso sia, ci aiuterà “rimetterci in forma” e ci consentirà di riprendere il nostro lavoro con rinnovate energie e con lo spirito associativo di sempre.

Cordiali saluti.
 
Il Presidente
Prof. Luciano Missio
Pagina indietro