Bollettino informativo 21 del 2012

1. Presso i nostri uffici sezionali è in vendita un condizionatore portatile modello “Jatu”, in ottime condizioni, usato pochissimo, prezzo 150,00€.
Per visione o informazioni rivolgersi in segreteria.

2. Come già anticipato qualche tempo fa, sabato 29 settembre avrà luogo presso gli uffici sezionali una dimostrazione di ausili tifloinformatici curata dalla ditta Tiflosystem di Piombino Dese Pd. Ecco in estrema sintesi alcuni dei prodotti visionabili:
Braillepen: piccolo display braille da utilizzare con smartphones.
Touchme 5: riga braille da 40 caratteri, nuova e leggera, da collegare ai pc o prodotti Apple, senza fili.
Braillesense: permette di fare tutto con un unico strumento. Leggere, scrivere, ascoltare musica, registrare, inviare e-mails, navigare in rete.
Maestro Plus: macchina per leggere ed archiviare libri, riviste, bollette ed altro.
Touch memo: permette di riconoscere documenti, legge etichette di scatole o confezioni, distingue i colori dei vestiti.
Plextalk ptn2: lettore multimediale dotato di sintesi vocale. Supporta formato Daisy, mp3 e permette di leggere direttamente da pendrive o scheda Sd, in txt e doc.
Questi solo alcuni dei prodotti ospitati, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00. Si raccomanda di prenotare la partecipazione telefonando in segreteria. Chi verrà senza preavviso dovrà necessariamente accodarsi. L’invito è rivolto a tutti ma in particolare a studenti ed operatori.

3. Col mese di ottobre riprenderanno le attività ginniche, in palestra e piscina. Palestra il martedì dalle 18:30 alle 19:30 (palestra scuole Gabelli via Trieste Pn), piscina presso la struttura di Cordenons, il sabato mattina dalle 09:30 alle 10:20. per informazioni rivolgersi a Felicita Nicoletti 339-42.99.888.

4. La biblioteca sezionale cerca qualche volontario vedente disposto a lavorare sulle tracce audio in mp3, relative ai libri riversati dalle audiocassette. Non servono competenze specifiche, il tutto è piuttosto semplice, unico requisito una normale dimestichezza col computer. In pratica si tratterebbe di intervenire con un apposito software per togliere i disturbi e renderle compatibili con le nostre esigenze. Quindi, se tra le vostre conoscenze, familiari, amici, etc, ci fosse qualcuno interessato, mettetevi in contatto con Giorgio e Felicita il lunedì pomeriggio, in sezione, dalle 14:30 alle 17:00.

5. La Commissione Nazionale Sport e Tempo Libero, coordinata da Hubert Perfler, organizza la Prima Gara di Pesca d’acqua dolce a livello nazionale nella giornata di sabato, 6 ottobre 2012, in localita’ Lucinico (Gorizia) presso il laghetto “Alle Fornaci”.
La partecipazione è aperta a tutti, non serve assolutamente avere esperienza in merito; ciascun partecipante sarà affiancato da un pescatore provetto. Iscrizioni entro sabato 15 settembre 2012. Al vincitore sarà offerta la partecipazione gratuita alla prossima edizione della gara. Nella giornata di domenica 7 ottobre inoltre è prevista, su prenotazione, una visita guidata alla città di Trieste.

6. Sabato 15 e domenica 16 settembre 2012, a Motta di Livenza, presso il palazzetto dello sport, dalle ore 09:00 alle 15:00, avrà luogo “Viaggiatori comunque” – ripartire alla ricerca dell’autonomia. La manifestazione si prefigge di dare una concezione del viaggio, del turismo e dello sport, come mezzo per sperimentare e riscoprire l’autonomia delle persone con disabilità e di presentare modalità, strumenti (spazi, attrezzature, personale) idonei a sviluppare esperienze di viaggio, turismo, a scopo riabilitativo.
Il programma prevede diverse manifestazioni tra cui:
Mostra di attrezzature e veicoli per il turismo accessibile.
Arrivo della pedalata da Treviso e Pordenone.
Prova anche tu – esperienze pratiche di disabilità.
Brevi presentazioni di esperienze di viaggio
Tavola rotonda “Progetti e strategie per il turismo inclusivo”.

Qui termina anche questo aggiornamento, appuntamento al prossimo comunicato, un cordiale saluto a voi tutti.

* * *
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro