Bollettino informativo 24 del 2009

Cari amici,

Invitiamo quanti utilizzano gli autobus cittadini, a comunicare alla segreteria sezionale le volte in cui il sistema di annuncio vocale a bordo dei singoli mezzi risulta non attivo. Ciò a seguito di un accordo intercorso con i responsabili dell’Atap e della provincia. Sarà necessario segnalare data, numero di linea, orario e luogo della rilevazione.
Si è constatato infatti che spesso il sistema vocale è volutamente disattivato e non facilita di certo chi ne dovrebbe usufruire. Ricordiamo comunque che tale servizio non è prerogativa dei disabili visivi bensì dell’utenza intera.

Notizie dalla sede centrale

Moneta commemorativa da 2,00 Euri

Si comunica che il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SPA mettera’ in circolazione la moneta commemorativa di cui sopra per il 200° anniversario della nascita di Louis Braille.
Chiunque fosse interessato puo’ rivolgersi presso gli Istituti di Credito, nonche’ presso i punti vendita dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Per eventuali informazioni: numero verde 800864035, www.zecca.ipzs.it, www.ipzs.it; email zecca@ipzs.it, informazioni@ipzs.it.
Si comunica inoltre, che n. 15.000 pezzi da “collezione”, potranno essere acquistati al costo di 12,00 Euri cadauno a partire dal 15 ottobre 2009.

Agevolazioni Fastweb

E’ gradito comunicare che, grazie anche agli interventi degli organi dirigenziali dell’Unione, l’operatore telefonico Fastweb ha reso note una serie di offerte tariffarie appositamente riservate ai non vedenti totali, che rispondono appieno al disposto delle delibere 514/07/CONS e 202/08/CONS della Autorita’ per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di condizioni economiche agevolate, riservate a particolari categorie di clientela, per i servizi telefonici accessibili al pubblico.
Per motivi di spazio non riusciamo in questa sede a riassumere dette agevolazioni, invitiamo pertanto gli interessati a consultarer le specifiche della circolare 239/2009, sul sito nazionale o sul nostro www.uicpordenone.org\archivio.asp.

Riconosciuta la sordocecità come disabilità specifica

La commissione Lavoro del Senato ha approvato all’unanimita’ in sede deliberante un apposito ddl “Misure per il riconoscimento di diritti alle persone sordocieche”, che riconosce la sordocecita’ come disabilita’ specifica unica, diversa dalla semplice somma dei due deficit, sulla base degli indirizzi contenuti nella dichiarazione scritta sui diritti delle persone sordocieche del Parlamento europeo del 12 aprile 2004. . Ciò significa, tra l’altro, che i soggetti in questione percepiranno in maniera unificata i benefici economici loro spettanti, ai sensi della normativa vigente in materia di sordità civile e cecità civile.

Trasmissioni “Parla con l’Unione”.

Chi desiderasse ricevere su cd-mp3 la registrazione di una o di tutte le trasmissioni on line può farne richiesta direttamente all’ufficio stampa della sede centrale. Presto anche la nostra Biblioteca ne avrà una copia da mettere a disposizione degli eventuali interessati.

Giornata mondiale della vista

E’ in programma per l’8 ottovre, a cura dell’Agenzia per la prevenzione della cecità in collaborazione con l’U.I.C.I. e col Patrocinio della Presidenza della Repubblica. L’attenzione di quest’anno è focalizzata sulle donne che, in tutto il mondo, per motivi culturali e religiosi, sono maggiormente colpite da patologie visive con conseguenti difficoltà di cura e assistenza. In diverse piazze ed ambulatori italiani inoltre ci sarà la possibilità di visite e controlli gratuiti.

Con questo è tutto, un rinnovato grazie per la cortese attenzione, a voi tutti i più cari saluti.

G.P.

* * * *

U.I.C.I. Onlus
Sezione provinciale di Pordenone
Galleria San Marco 4
33170 Pordenone
Tel. 0434-21941
Fax 0434-208258
Url:
www.uicpordenone.org
E-mail Presidenza:
uicipn@tin.it
E-mail segreteria:
uicpn@uiciechi.it
E-mail Biblioteca e newsletter:
redazione@uicpordenone.org
E-mail Gestore sito:
webmaster@uicpordenone.org

Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro