Bollettino informativo 25 del 2009

1. Dal 3 all’11 ottobre si svolgerà in città la 28° edizione de “Le giornate del cinema muto”. Il principale luogo di svolgimento della manifestazione saranno il teatro G. Verdi ed il Convento di San Francesco.
Al riguardo si segnala, per opportuna conoscenza, che sulla pavimentazione antistante lo stabile, lungo Viale Martelli, all’interno della carreggiata e sul pavet prospicente il marciapiede, verrà installato un totem promozionale della manifestazione di dimensioni 2×2., Analogamente, sul marciapiede antistante l’ingresso del convento di San Francesco (fronte esercizio F.lli Martin) saranno posizionati 2 totem. Tali installazioni verranno rimosse entro il 14 ottobre p.v.

2. Ricordiamo che dal 1° al 20 ottobre è in atto la campagna raccolta fondi solidale, tramite sms, al num. 48542 (valore 2 Euri) anche da telefono fisso, finalizzata a sostenere il costruendo centro specializzato per la riabilitazione dei ciechi pluriminorati. Anche per questo motivo, la sede centrale ha deciso di posticipare la giornata nazionale del cane guida al 19 novembre 2009.

3. Riconosciuta la sordocecità come disabilità specifica
La commissione Lavoro del Senato ha approvato all’unanimita’ in sede deliberante un apposito ddl “Misure per il riconoscimento di diritti alle persone sordocieche”, che riconosce la sordocecita’ come disabilita’ specifica unica, diversa dalla semplice somma dei due deficit, sulla base degli indirizzi contenuti nella dichiarazione scritta sui diritti delle persone sordocieche del Parlamento europeo del 12 aprile 2004. . Ciò significa, tra l’altro, che i soggetti in questione percepiranno in maniera unificata i benefici economici loro spettanti, ai sensi della normativa vigente in materia di sordità civile e cecità civile.

4. I settori Informazione e comunicazione, Stampa sonora e Libro Parlato, in collaborazione con l’Osservatorio Siti Internet organizzano per Mercoledi’ 7 ottobre 2009, con inizio alle ore 17,30 una trasmissione on line dal titolo: “Ausili mobili per l’autonomia di ciechi ed ipovedenti: dagli smartphone ai palmari ai mini pc passando per i lettori Mp3”, rivolta a soci e non soci. La trasmissione sara’ condotta da Luisa Bartolucci. Interverranno, tra gli altri, il dott. Gaetano Contestabile, componente dell’Osservatorio Siti Internet e il sig. Sabato De Rosa, consulente informatico presso l’Istituto Francesco Cavazza di Bologna, i quali risponderanno, tra l’altro, ai quesiti degli ascoltatori.

5. Il gruppo pari opportunità si ritroverà giovedì 8 ottobre con inizio alle ore 15.00 presso la sede associativa.

Anche per questo comunicato è tutto, appuntamento ai prossimi aggiornamenti.
Cordiali saluti

G.P.

* * * *

U.I.C.I. Onlus
Sezione provinciale di Pordenone
Galleria San Marco 4
33170 Pordenone
Tel. 0434-21941
Fax 0434-208258
Url:
www.uicpordenone.org
E-mail Presidenza:
uicipn@tin.it
E-mail segreteria:
uicpn@uiciechi.it
E-mail Biblioteca e newsletter:
redazione@uicpordenone.org
E-mail Gestore sito:
webmaster@uicpordenone.org

Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro