Bollettino informativo 29 del 2009

Cari amici,

1. Vi rinnoviamo l’invito per l’importante appuntamento assembleare del 21 novembre p.v., come da circolare ultima. Nei prossimi giorni, come di consueto, provvederemo all’invio della sintesi dei documenti (relazione programmatica e bilancio preventivo 2010).
L’assemblea, inizierà i lavori, in seconda convocazione alle ore 16.00, presso la sala riunioni della B.C.C. Pordenonese, via Mazzini 47a – Pordenone.

2. In occasione dell’Assemblea saranno disponibili i calendari 2010: in braille (per i quali chiediamo cortesemente la prenotazione della stampa) ed in nero con caratteri e contrasti cromatici più indicati per gli ipovedenti.
Per entrambe le versioni il costo è di 10,00 Euri.
Saranno anche disponibili, gratuitamente, i nuovi aggiornamenti del catalogo opere della nostra Biblioteca. Anche qui, per la stampa in braille, gli interessati sono pregati di prenotare anzitempo.

3. “L’Univoc organizza una mostra multisensoriale dal titolo Le forme del colore. I partecipanti saranno invitati ad “esplorare” i colori attraverso il tatto, il gusto, l’olfatto e l’udito, escludendo, quindi, il canale visivo. In questo viaggio di esplorazione, attraverso un laboratorio interattivo, una ceramista, gli studenti della scuola alberghiera e un musicista favoriranno questo percorso multisensoriale. L’evento si terrà presso il Deposito Giordani a Pordenone (via Prasecco), nei giorni 25 e 26 novembre ed è rivolto ai soci e alla cittadinanza in orario pomeridiano, dalle 15 alle 17. Si invita anche alla partecipazione alla conferenza stampa inaugurale, di presentazione, che si terrà martedì 24 novembre, alle ore 17, presso l’ex convento di S. Francesco”.

4. Lunedì 30 novembre 2009, alle ore 20.45 presso la chiesa della Sacra Famiglia di viale Cossetti a Pordenone, è in programma un concerto di musica da camera dal titolo “Le serenate per fiati”, a cura del gruppo Ensemble Zero, con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Antonin Dvoràk. La manifestazione rientra in un’iniziativa di raccolta fondi per la nostra Sezione; per l’occasione verrà offerto alla cittadinanza il calendario 2010.

5. L’’I.Ri.Fo.R Centrale, nel quadro delle iniziative programmate per l’anno 2009, si appresta a realizzare un corso di formazione online riservato a genitori dal titolo “Controllo e gestione dell’ansia per genitori di disabili visivi”. Tale corso mira a permettere ai partecipanti di riconoscere le situazioni stressanti e gli eventi che ne possono determinare l’insorgenza, offrendo una riflessione sulla possibilita’ di controllare e gestire gli stati d’ansia.
Per informazioni con le relative specifiche andate sul nostro sito.

6. La Sezione di Bolzano organizza dei Tour nello Sri Lanka, alla scoperta delle bellezze naturali, dei costumi e del benessere locale. Per le informazioni a corredo rivolgersi in segreteria oppure visitare il nostro sito.

7. La Suprema Corte di Cassazione con la sentenza nr. 21271 del 5 ottobre 2009 ha sancito che, qualora un disabile non trovi posto nei parcheggi riservati, non ha alcun diritto di gratuità sugli stalli a pagamento. Ciò in quanto, sempre secondo la sentenza, non vi è alcuna norma specifica che lo preveda e ne deriverebbe un illegittimo vantaggio economico. Rimane tuttavia la facoltà nelle aree a tempo o limitate da disposizioni locali (art. 188 e 11 del codice della strada). Si fa presente comunque che, la sosta gratuita negli stalli a pagamento in caso di indisponibilità di quelli riservati, era fino ad oggi disposta dalle singole autorità comunali.

Anche per questo aggiornamento è tutto, appuntamento al prossimo comunicato.
Un caro saluto a tutti.

* * * *

U.I.C.I. Onlus
Sezione provinciale di Pordenone
Galleria San Marco 4
33170 Pordenone
Tel. 0434-21941
Fax 0434-208258
Url:
www.uicpordenone.org
E-mail Presidenza:
uicipn@tin.it
E-mail segreteria:
uicpn@uiciechi.it
E-mail Biblioteca e newsletter:
redazione@uicpordenone.org
E-mail Gestore sito:
webmaster@uicpordenone.org

Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro