Bollettino informativo 26 del 2014

1. Il Consiglio della Sezione Provinciale di Pordenone dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus è chiamato a riunirsi in seduta pubblica presso i locali della sede sociale lunedì 13 ottobre 2014 alle ore 17:30, per esaminare il seguente ordine del giorno:
1. Lettura e Approvazione del verbale della seduta precedente;
2. Comunicazioni dalla presidenza;
3. Assemblea dei soci;
4. Preparazione della relazione programmatica per l’anno 2015;
5. Bilancio di Previsione anno 2015;
6. Resoconto sulla recente riunione dei Quadri Dirigenti;
7. Riferimenti dei consiglieri;
8. Nuove iscrizioni all’U.I.C.I.;
9. Varie ed eventuali.

2. Dal 26 settembre 2014 è attiva Tiflopedia, la prima enciclopedia multimediale delle scienze Tiflologiche, www.tiflopedia.it.
Si tratta di un portale per l’informazione culturale, sociale, pedagogica, metodologica, didattica e riabilitativa riferita all’educazione, allo sviluppo, alla crescita, all’apprendimento e all’inclusione dei non vedenti e ipovedenti. L’iniziativa nasce dall’idea del presidente nazionale Mario Barbuto ed è stata realizzata dalla Federazione Nazionale delle istituzioni pro ciechi.

3. Corso introduttivo “DALLA CULLA ALLO STADIO” – ATTIVITÀ FISICA E DEFICIT VISIVO
Roma, 25 ottobre 2014 ore 9.30 /17.30
Questo corso è il primo di una serie di appuntamenti per tutti coloro che vogliono essere affiancati per educare bambini e ragazzi con deficit visivo verso il benessere psicofisico. La carenza della vista determina uno sviluppo difficoltoso delle capacità motorie. Inoltre paure frequenti spingono familiari ed educatori ad inibire l’esplorazione ed il movimento. Un bambino con deficit visivo ha bisogno di essere aiutato a conquistare il coraggio di spostarsi in sicurezza e di godere delle sensazioni legate al corpo. Nella scuola spesso le discipline motorie sono trascurate per i ragazzi con deficit visivo, invece la padronanza del corpo è indispensabile e la pratica sportiva è un fattore di benessere psicofisico per le persone con problemi di vista di tutte le età.
Programma e dettagli dell’iniziativa nella locandina in allegato.

4. Anticipiamo che venerdì 24 ottobre 2014, alle ore 17:30, presso l’ex convento San Francesco a Pordenone, ospiteremo la presentazione del libro di Mauro Marcantoni “Vivere al buio” – La cecità spiegata ai vedenti, presenterà Corrado Bortolin. L’iniziativa è promossa dalla Biblioteca del libro parlato “Marcello Mecchia”.

5.Venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre 2014, presso il ristorante Il principato di Ariis di rivignano (Ud), si svolgeranno due cene al buio. Costo a persona 35,00 Euro. Per info e prenotazioni 0432-77.50.08; info@principatodiariis.com.

Appuntamento ai prossimi comunicati; cordiali saluti a voi tutti.

* * *

Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro