Bollettino informativo 27 del 2014

1. LA BIBLIOTECA DEL LIBRO PARLATO “MARCELLO MECCHIA”
Invita alla presentazione del libro
”VIVERE AL BUIO – la cecità spiegata ai vedenti“
di Mauro Marcantoni
presenta Corrado Bortolin
Tentare di immaginare come potrebbe essere una vita al buio non è facile. Provare a tenere gli occhi chiusi per qualche minuto non basta: essere ciechi è cosa diversa da non vedere. Avere davanti qualcuno che non ci vede ci turba. Immersi come siamo nella cultura dell’immagine, dover interagire con qualcuno che non coglie la nostra apparenza ci disorienta, ci fa sentire come se dovessimo colmare una lacuna, ridurre una distanza, le stesse che noi creiamo e percepiamo. Questo libro è scritto da un cieco e parla di cecità. È probabilmente l’unico modo di spiegare ai vedenti come comportarsi con chi non lo è: come risparmiarsi inutili imbarazzi, superare pregiudizi, instaurare relazioni alla pari. Il migliore approccio alla diversità è quello di riconoscerla in quanto tale, considerandola una risorsa, un segno che non uniforma agli slogan politicamente corretti né agli stereotipi dispregiativi. “Vivere al buio” è un sussidiario, un galateo a uso e consumo dei vedenti perché si rapportino con i ciechi senza ansie, senza confinarli in quel recinto delle particolarità che rende fittizia e forzata la relazione umana che per sua natura deve essere reciproca, diretta, empatica e libera.
Venerdì 24 ottobre 2014 – ore 17.30
SALETTA EX CONVENTO S. FRANCESCO
Via San Francesco – Pordenone

2. Sabato 25 ottobre, a partire dalle ore 13.30, è prevista un’uscita in tandem. Per ulteriori dettagli e per prenotarsi, contattare Daniela Floriduz al 333-43.21.484.

3. In riferimento alla riuscitissima cena di solidarietà di venerdì 3 ottobre, desideriamo ringraziare sentitamente tutti i convenuti, circa 250, e gli organizzatori/promotori che hanno dato l’anima per allestire questo evento e per il nostro sodalizio.

4. La sede centrale comunica che è tuttora attivo lo “Sportello di Consulenza telefonica per il sostegno alla disabilità visiva”, un servizio a disposizione di tutti i disabili visivi, istituito fin dal 2009 dall’I.Ri.Fo.R, tenuto dalla dott.ssa Paladino Maura, psicoterapeuta dell’Istituto.
Il servizio è gratuito e ha la finalità di offrire agli interessati (disabili visivi, familiari, insegnanti, educatori, operatori, amici) l’opportunità di confrontarsi con una figura professionale esperta sulle diverse tematiche relative alla disabilità visiva, di
esprimere le proprie difficoltà nelle relazioni familiari e interpersonali, di chiedere pareri su come affrontare eventuali disturbi d’ansia legati ad eventi di vita o a insicurezza e disistima di sé.
Il servizio di consulenza telefonica è attivo il lunedì e il mercoledì dalle 9,15 alle 12,15 e il venerdì dalle 9 alle 12, festività escluse.
Per avvalersi della consulenza gli interessati devono prenotare per il colloquio inviando una e-mail a: psicologapsicoterapeuta@irifor.eu oppure telefonando ai numeri 333-22.65.991 e 06-699.88.600 . L’utente sarà poi contattato dalla dottoressa Paladino per il colloquio che, trattandosi di consulenza telefonica individuale, non potrà avere una durata maggiore di 30 minuti.
E’ garantito il massimo rispetto della privacy.

Termina qui anche questo comunicato, un cordiale saluto a voi tutti.

* * *

Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro