Bollettino informativo 28 del 2010

1. Nel mese di gennaio 2011 l’amico Corrado Bortolin ed altri due istruttori di orientamento e mobilità partiranno per una esperienza di volontariato internazionale presso il centro disabili della vista localizzato nell’area di Mokolo Mboua (vedi google maps) nella remota regione del nord del Camerun. Si tratta di una struttura di recente fondazione che raccoglie circa 30 giovani in età scolare con disabilità visiva. Alla domanda materiali esistenti, la risposta è stata: NULLA.
Per questo ci permettiamo di chiedere il vostro contributo non in denaro ma in materiali tiflodidattici anche usati e soprattutto manuali e meccanici (la corrente elettrica è un lusso).
Ecco un elenco possibile: tavoletta braille e punteruolo, casellari vari, dattilobraille e dattiloritmica, cuscino per il disegno geometrico con e senza velcro, supporti per la matematica e la geometria, bastoni bianchi, palloni sonori, ….
Questa è un’ottima occasione per liberare il cassetto o l’armadio di strumenti e materiali obsoleti!! Per gli interessati un tesoro per il quale riceverete massima gratitudine.
L’eventuale materiale offerto sarà raccolto in Sezione.

2. La Sezione di Trieste organizza la tradizionale settimana bianca in località Forni di Sopra (Hotel Posta), dal 22 al 29 gennaio 2011.
Partenza da varie località, tra cui Pordenone (stazione ferroviaria), in pullman alle ore 09.30 di sabato 22 gennaio.
Costi: pensione completa Euro 455,00 a persona,
mezza pensione Euro 420,00,
supplemento stanza singola Euro 35,00,
per chi arriva con mezzi propri riduzione di 25,00 Euro.
Adesioni entro e non oltre il 17 dicembre 2010 con caparra di Euro 150,00 (non rimborsabili) da versare direttamente all’U.I.C.I. di Trieste. Per informazioni: TEL. 040 768046 – Fax 040/768312 –
e-mail uicts@uiciechi.it
Il programma dettagliato sarà consultabile a breve su
www.uicpordenone.org.

3. In applicazione del Regolamento CE n. 1371/2007 relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario, adottato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea il 27 ottobre 2007 e divenuto esecutivo il 3 dicembre 2009, Trenitalia ha pubblicato una nuova brochure dal titolo “Viaggiare in treno” che riassume tali diritti ed in particolare quelli riguardanti i passeggeri disabili.
Sul nostro sito inseriremo nei prossimi giorni un’estratto accessibile di questa brochure, relativamente alla parte che più ci interessa.

4. Prima di chiudere anche questo aggiornamento, rivolgiamo ai nostri rappresentanti in partenza per il 22° Congresso dell’Unione, un augurio per un proficuo ed ottimo lavoro.

Cordiali saluti.

Per la Sezione di Pn
G.P.

* * *

U.I.C.I. Onlus
Sezione provinciale di Pordenone
Galleria San Marco 4
33170 Pordenone
Tel. 0434-21941
Fax 0434-208258
Url:
www.uicpordenone.org
E-mail Presidenza:
uicipn@tin.it
E-mail segreteria:
uicpn@uiciechi.it
E-mail Biblioteca e newsletter:
redazione@uicpordenone.org
E-mail Gestore sito:
webmaster@uicpordenone.org

Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro