Bollettino informativo 28 del 2013

1. Nelle scorse settimane si era riaccesa la preoccupazione, in occasione della presentazione della nuova legge di stabilità, dell’assoggettamento dell’indennità di accompagnamento ad un tetto di reddito. Dopo una serie di voci contrastanti, seguite dalle richieste di chiarimento della presidenza nazionale, possiamo anche per stavolta stare tranquilli in quanto l’ipotesi tanto temuta è stata stralciata, tant’è che ampie rassicurazioni sono pervenute da più parti politiche.

2. Venerdì 8 novembre 2013 con inizio alle ore 15:00, presso la sede associativa, nell’ambito degli incontri del gruppo pari opportunità, la socia Maria Scandariato porterà la sua esperienza sull’alimentazione vegetariana.

3. Ricordiamo che c’è ancora modo di contribuire all’allestimento del mercatino natalizio portando piccoli lavoretti fatti a mano, frutto della creatività di soci, familiari ed amici.

4. La nostra biblioteca organizza per il martedì pomeriggio, dalle 15.00 alle 16.00 circa, presso i locali sezionali, un laboratorio di lettura con un volontario disposto ad intrattenere quanti lo desiderano con pagine e frammenti tratte da libri e testi di vario genere. L’iniziativa avrà inizio martedì 5 novembre e durerà tutto il mese ed avrà carattere sperimentale.
Se ci sarà un adeguato riscontro di interesse, con il coinvolgimento di qualche altro volontario, si potrà certamente continuare l’esperienza nei mesi a seguire.

5. L’ANIOMAP (Associazione italiana orientamento mobilità ed autonomia personale) organizza dei laboratori di autonomia domestica per quanti desiderano scoprire o affinare il gusto di fare da soli, 13-14-15 dicembre 2013 e 3-4-5 gennaio 2014, in località Lago di Barcis, casa per ferie Fontane.
In allegato (per chi riceve la presente via e-mail) il programma dettagliato con la scheda di partecipazione da inviare entro il 15 novembre 2013 a corradobortolin@alice.it.
Costo previsto pro-capite per ciascun laboratorio è di 180,00 + iva.

6. La sezione U.I.C.I. di Trieste intende organizzare una visita guidata tattile alla Sinagoga, con la possibilità di conoscere la storia e la bellezza di questo tempio, toccandolo con le proprie mani e seguendo le parole di una guida esperta. La visita avrà la durata di due ore dalle 16.00 alle 18.00 e verrà fatta indicativamente l’ultima settimana di novembre o la prima di dicembre.
Si prega di segnalare l’eventuale interesse per stabilire la data e prenotare la guida.
Per informazioni: U.I.C.I. Trieste Tel. 040-76.80.46; Fax 040-76.83.12; e-mail uicts@uiciechi.it

7. La Presidenza Nazionale, in collaborazione con la Commissione Nazionale per le Pari Opportunità Uomo Donna, il Consiglio regionale lombardia dell’U.I.C.I., l’Irifor regionale Lombardo e grazie al parziale finanziamento dell’Irifor centrale, organizza a Brescia presso il Novo Hotel Brescia Due, sito in Via Pietro Nenni, 22 nei giorni di sabato 16 e domenica 17 novembre, con inizio nel pomeriggio del 16, un Seminario Nazionale dal titolo: “Dalla pelle al cuore. Cecità ed ipovisione: sessualità, affettività, diritti e amore. Come passare dagli stereotipi e tabù ad una cultura di condivisione?”.
L’incontro si rivolge ai Rappresentanti regionali e provinciali dei Comitati e delle Commissioni per le Pari Opportunità che sono chiamati a partecipare in numero di uno per ciascuna provincia e per ciascuna regione.
Per il programma dettagliato si rinvia alla circolare nazionale n. 242(2013.

Termina qui anche questo aggiornamento, appuntamento ai prossimi comunicati.
Cordialità vivissime.

* * *

Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro