Bollettino informativo 27 del 2013

1. Desideriamo diffondere con la presente il progetto “Abbattimento barriere percettive”, corso organizzato dall’A.N.F.A.Mi.V., aperto a tutti ed in programma, per il primo appuntamento, martedì 29 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso la sala riunioni della BCC pordenonese.
L’iniziativa, come già anticipato nel precedente comunicato, si svolgerà anche nelle altre province della regione. Per informazioni rivolgersi in segreteria sezionale. In allegato, per chi riceve la presente via e-mail, la locandina dettagliata.

2. Mercoledì 6 novembre 2013, presso i locali sezionali, organizzata dall’U.N.I.Vo.C., dalle ore 15.30 alle 17.00, avrà inizio un corso di alfabetizzazione Braille, comprendente tecniche di base e metodologie per il disegno. Al momento ci sono ancora 4/5 posti disponibili. Le lezioni si terranno per 5 mercoledì ed avranno cadenza settimanale. La quota di partecipazione è di 40,00 Euro, comprensiva del materiale (tavoletta e punteruolo).
Per informazioni ed adesioni rivolgersi in segreteria.

3. Ricordiamo che, prenotando il servizio in segreteria con congruo anticipo, i volontari Univoc sono disponibili per venire incontro alle necessità di accompagnamento, per commissioni varie, come la spesa al supermercato, per lettura e compilazione di documenti e moduli ecc.

4. Lo scorso 22 settembre si è svolta a Genova, presso la Biblioteca “De Amicis”, la premiazione della 3° edizione del concorso nazionale “Tocca a te”, istituito dalla Federazione Nazionale prociechi, allo scopo di promuovere nuove idee per la realizzazione di libri tattili.
Su 122 opere presentate ne sono state scelte 5. Tra queste ci è particolarmente gradito annunciare il premio per il miglior Libro artistico “Mauro Evangelista” assegnato ai pordenonesi Marcella Basso e Michele Tajariol con “Andiamo”.
Un libro semplice ma allo stesso tempo ricco di soluzioni in grado di stimolare il bambino a scoprire gli elementi che compongono la storia: un semplice espediente tecnico pone il bambino vedente e non vedente sullo stesso piano esplorativo. Un lavoro che mira all’essenzialita’ ma che stimola lo sviluppo narrativo, attento alle esigenze del bambino: morbido, leggero e assai maneggevole, confezionato con cura e intelligenza.

5.La Sezione UICI di Trieste organizza anche per il 2014, dal 18 al 25 gennaio, la settimana bianca, in località Forni di sopra presso l’Hotel Posta.
La partenza è prevista anche da Pordenone (stazione ferroviaria) ore 09.30 di sabato 18 gennaio.
Costi: 460,00 Euro pensione completa, 425,00 Euro mezza pensione. Supplemento camera singola Euro 35,00.
Adesioni entro il 17 dicembre 2013 con caparra (non rimborsabile) di 150,00 Euro da versare alla sezione UICI di Trieste.
Per informazioni UICI Trieste tel. 040-768.046; e-mail: uicts@uiciechi.it.

Nel darvi appuntamento ai prossimi aggiornamenti, porgiamo cordialissimi saluti.

* * *

Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro