Bollettino informativo 29 del 2013

1. La Presidenza Nazionale, in collaborazione con la Commissione Nazio0nale per le Pari Opportunità Uomo Donna, il Consiglio regionale lombardia dell’U.I.C.I., l’Irifor regionale Lombardo e grazie al parziale finanziamento dell’Irifor centrale, organizza a Brescia presso il Novo Hotel Brescia Due, sito in Via Pietro Nenni, 22 nei giorni di sabato 16 e domenica 17 novembre, con inizio nel pomeriggio del 16, un Seminario Nazionale dal titolo: “Dalla pelle al cuore. Cecità ed ipovisione: sessualità, affettività, diritti e amore. Come passare dagli stereotipi e tabù ad una cultura di condivisione?”.
L’incontro si rivolge ai Rappresentanti regionali e provinciali dei Comitati e delle Commissioni per le Pari Opportunità che sono chiamati a partecipare in numero di uno per ciascuna provincia e per ciascuna regione.
Per il programma dettagliato si rinvia alla circolare nazionale n. 242(2013.

2. Sabato 23 e domenica 24 novembre 2013, si svolgerà a Trieste il convegno Materia e Psiche
Orario: sabato 9:00 -18:30; domenica orario 9:30 – 13:30
Starhotels Savoia Excelsior Palace, Riva del Mandracchio 4
TRIESTE
11 crediti ECM per ogni area specialistica medica e per tutte le professioni sanitarie
RELATORI Pier Mario Biava, Alessandra Bracci, Fabio Burigana, Maurizio Cannarozzo, Emilio Del Giudice, Fedra Florit, Mark G. Frank, Diego Frigoli, Marcello Girone Daloli, Vito Mancuso, Giuseppe O. Longo, Daniele Pellicano, Inthavong Somchay, Luca Francesco Ticini, Claudio Verzegnassi

3. Il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia sta organizzando, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità in programma per il 3 dicembre 2013, alcune iniziative dedicate al tema delle disabilità visive in ambito museale.
Il programma, ancora in via di definizione, prevede un workshop di ricerca durante il mattino e, nel corso del pomeriggio, un laboratorio di sperimentazione con esperienze tattili su reperti archeologici.
In chiusura verrà anche organizzata una tavola rotonda sui materiali accessibili disponibili in museo e strategie di divulgazione, con relatori, tra gli altri, Corrado Bortolin e Daniela Floriduz.
Una nostra/vostra partecipazione sarebbe quanto mai auspicabile ed opportuna
Per informazioni e adesioni contattare la nostra segreteria.

4. Il responsabile per il settore sportivo, Edoardo Muzzin, ci informa che è stato aperto, sul sito del Palazen di Villanova, un blog accessibile, all’interno del quale è possibile effettuare interventi e segnalazioni riguardanti le iniziative del settore. Il link per accedere al blog è il seguente:
http://palazen.org/blog/?p=334

5. Il socio di Trieste Luca Angelina ha ricevuto l’incarico di promuovere nel Friuli Venezia Giulia il nuovo Glucometro Parlante Sensolite Nova Plus (dettagli sul prodotto al sito www.ceciaafutura.it). Oltre a questo, Luca è un assistente di TALKS ed è a disposizione di tutti coloro che volessero informazioni e dettagli tecnici. E’ in grado anche di fornire telefonini adatti al TALKS rigenerati alla perfezione, garantiti due anni.
Per contattare Luca rivolgersi alla sezione di Trieste: Tel. 040-76.80.46; e-mail uicts@uiciechi.it

Grazie per la sempre cortese attenzione, appuntamento ai prossimi comunicati.
Cordiali saluti

* * *

Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro