Bollettino informativo 26 del 2013

1. L’Associazione culturale “ARMON” ha il piacere di invitarci alla performance teatral – musicale ‘AFFULGENT PARTA PATRIS’ (Oltre lo sguardo ..) con protagonista Armando Battiston, Venerdì 18 Ottobre 2013 alle ore 21.00, presso Palazzo RAGAZZONI a Sacile.

2. Rendiamo nota una proposta formativa, aperta a tutti, sull’abbattimento delle barriere percettive per non vedenti e ipovedenti, finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia ed organizzata dall’A.N.Fa.Mi.V. (Associazione nazionale famiglie minorati visivi). Si tratta di 24 ore di lavoro collettivo con qualificati esperti e una parte di approfondimento individuale.
Il primo appuntamento avrà luogo martedì 29 ottobre 2013, presso la sala riunioni della BCC pordenonese (via Mazzini 47 Pn), dalle ore 14.00 alle 18.00, e sarà condotto dal dott. Corrado Bortolin (Tecnico di Orientamento, Mobilità e Autonomia Personale) che terrà un incontro sulle tecniche di accompagnamento dei disabili visivi.
Successivamente, tra novembre e dicembre vi saranno ulteriori otto ore di cui due di legislazione (dott.ssa Lorenza Vettor) e sei sulla cultura della progettazione accessibile (Avv. Giulio Tardone dell’Associazione Disabili Visivi). Nei mesi a seguire si svolgeranno le rimanenti dodici ore di attività pratiche sotto la guida di architetti particolarmente esperti. Come attività trasversale di socializzazione verrà
proposto un laboratorio di attività musicali.
L’intero progetto verrà replicato in ciascuna delle quattro province della regione Friuli Venezia Giulia, tranne che per l’attività musicale la quale verrà proposta per tutti a Udine.

3. Si ricorda che mercoledì 30 ottobre 2013, a partire dalle ore 15:00, presso i locali sezionali, la ditta Mediavoice di Roma presenterà “Speaky pc facile”, un interessante ed innovativo ausilio informatico che permette di utilizzare diversi servizi: audiolibri, edicola, dizionario e traduttore, notizie da internet, sintonizzatore tv, televisione e ingranditore schermo, soltanto con comandi vocali.

4. Si ricorda altresì che il 31 ottobre scade il termine per consegnare i manufatti per il mercatino natalizio. Non sarebbe male se quanti stanno lavorando per tale iniziativa, ci comunicassero cosa stanno preparando.

Termina qui anche questo aggiornamento, un caro saluto a voi tutti.
G.P.

* * *

Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro