Bollettino informativo 30 del 2013

1. Ricordiamo che è ancora possibile collaborare all’allestimento del mercatino di solidarietà, in programma per il periodo natalizio, come più volte comunicato. Attendiamo lavoretti fatti a mano, espressione della creatività vostra e dei vostri cari.

2. Venerdì 6 dicembre 2013 con inizio alle ore 15:00, presso la sede associativa, nell’ambito degli incontri del gruppo pari opportunità, la socia Maria Scandariato porterà la sua esperienza sull’alimentazione vegetariana.

3. E’ in atto una petizione online per rendere accessibili ai disabili visivi diabetici i dispositivi e i presidi a loro utili. La raccolta di firme servirà a sensibilizzare le case farmaceutiche affinché si adoperino allo scopo.
http://www.avaaz.org/it/petition/Presidi_per_diabetici_usabili_anche_dai_nonvedenti/

4. Il Centro ricerche scientifiche dell’U.I.C.I. in collaborazione con i tecnici Apple, ha sviluppato una tastierina braille con la rappresentazione standard dei caratteri (progetto Smart braille), per permettere di utilizzare un Iphone ad un sordo-cieco. Inutile soffermarsi sui vantaggi e sulle aperture sociali e culturali che ciò può comportare. Il dispositivo viene interfacciato allo smartphone via bluetooth; è evidente che comunque il sordo-cieco non potrà utilizzare il modulo telefonico, ma le altre risorse sì. Al riguardo sono già stati formati degli esperti per mettere nelle condizioni gli interessati di poter dialogare con un Iphone.

5. Si informa che, in prossimità della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il Gruppo Archeologico Ambrosiano, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, organizza il 1° dicembre 2013 una serie di visite guidate per ciechi e ipovedenti ai seguenti siti storico-artistici lombardi:
– Villa Romana di Desenzano (BS)
– Museo Archeologico Nazionale di Cividate Camuno (BS)
– Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Capo di Ponte (BS)
– Museo Archeologico Nazionale di Mantova
L’iniziativa e’ gratuita e la prenotazione e’ obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni si prega di chiamare il 347-17.89.550, tra le ore 09:00,00 e le 17:00.

Grazie per la Vostra sempre cortese attenzione, cordiali saluti.

* * *

Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro