Bollettino informativo 4 del 2011

1. Venerdì 18 febbraio 2011, alle ore 16.00, è in programma una visita guidata alla sesta edizione di “Imparare Sperimentando”, in svolgimento all’ex Convento di San Francesco a Pordenone. Il tema principale di quest’anno è “l’acqua” in tutte le sue manifestazioni sulla Terra e nell’Universo. L’iniziativa è rivolta in particolar modo ai giovani ma anche per gli adulti l’argomento è assai stimolante. Si prega di annunciare l’adesione in segreteria raccomandando fin da ora massima puntualità.

2. Sabato 19 febbraio, nel pomeriggio, è disponibile una volontaria U.N.I.Vo.C. per accompagnamenti o piccoli servizi spesa. Sempre per analoghe esigenze, entro il centro cittadino, il lunedì e giovedì pomeriggio è altresì disponibile un nostro socio. Preghiamo quanti fossero interessati a contattare per tempo la segreteria sezionale.

3. L’U.N.I.Vo.C. organizza per venerdì 25 febbraio con inizio alle ore 17.00, presso le scuole Gabelli (via Trieste 16 Pordenone), una conferenza sanitaria sulle malattie articolari. Saranno trattate tutte le forme patologiche, fisiologiche, infiammatorie, traumatiche più frequenti che coinvolgono le articolazioni. Relatore Alessandro De Paoli.

4. Diamo ora, con largo anticipo, alcune date riguardanti importanti appuntamenti in calendario nel mese di marzo, in modo che possiate organizzarvi in tempo utile permettendovi una più agevole ed ampia partecipazione.
Venerdì 4 marzo alle ore 17.00, presso la sala riunioni della BCC pordenonese il Dott. Corrado Bortolin ci relazionerà sul suo soggiorno in Africa in un centro per disabili visivi; titolo: “Camerun: un’esperienza per scoprire la vera gioia, tra persone felici con niente”.

Mercoledì 9 marzo alle ore 17.00 presso l’ex convento S. Francesco a Pordenone, nell’ambito della settimana mondiale sul glaucoma, la Dott.ssa Rosita Grandin terrà una conferenza divulgativa ed informativa su questo tema.

Venerdì 11 marzo alle ore 20.30 presso il teatro Zancanaro di Sacile avrà luogo la presentazione degli elaborati del concorso letterario “Diamo voce alle donne”, organizzato dalla F.A.N.D. Nell’occasione sarà presentato il libro che racchiude i lavori selezionati. La serata servirà come raccolta fondi per la nostra unione.

5. La Biblioteca di Monza comunica la disponibilità di BME2 (Braille music editor), uno speciale software che permette al musicista non vedente (dilettante o professionista) di scrivere in autonomia spartiti musicali, controllarli, correggerli e stamparli in nero o in Braille. Lo spartito può essere controllato in vari modi, attraverso la voce dello screen reader che verbalizza gli elementi musicali, attraverso il suono MIDI oppure sulla riga Braille.
Il software va richiesto al Polo Musicale della Biblioteca Italiana per i Ciechi di Monza (tel. 039-28.32.72.16, e-mail polomus@bibciechi.it).
Il contributo richiesto è di Euro 30,00 per i soci UICI ed Euro 150,00 per i non soci.

Termina qui anche questo aggiornamento, appuntamento ai prossimi comunicati.

Cordiali saluti a voi tutti

* * *

U.I.C.I. Onlus
Sezione provinciale di Pordenone
Galleria San Marco 4
33170 Pordenone
Tel. 0434-21941
Fax 0434-208258
Url:
www.uicpordenone.org
E-mail Presidenza:
uicipn@tin.it
E-mail segreteria:
uicpn@uiciechi.it
E-mail Biblioteca e newsletter:
redazione@uicpordenone.org
E-mail Gestore sito:
webmaster@uicpordenone.org

Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro