Bollettino informativo 7 del 2012

1. Venerdì 30 marzo 2012, con inizio alle ore 15:00, nell’ambito degli incontri formativi organizzati dal gruppo pari opportunità, ci sarà, al posto della conferenza di Daniela Floriduz sull’amore nella filosofia, Tullio Frau, fresco protagonista con la sua corsa nel deserto tunisino, che ci intratterrà con un reportage dal titolo: la volontà non ha barriere, cronaca di una maratona nel deserto: sensazioni, fatiche, gioie di un traguardo. Si precisa che la conferenza di Daniela Floriduz verrà aggiornata a dopo l’estate.

2. Il Consiglio Direttivo della Sezione Provinciale di Pordenone dell’Unione Nazionale Italiana Volontari Pro – Ciechi Onlus, è chiamato a riunirsi lunedì 2 aprile 2012 alle ore 17.00 presso la Sede Sociale – Gall. S. Marco, n. 4, per esaminare il seguente ordine del giorno:
– 1) lettura ed approvazione verbale seduta precedente;
– 2) predisposizione della relazione sull’attività svolta nel 2011;
– 3) predisposizione del bilancio consuntivo dell’anno 2011;
– 4) predisposizione del bilancio preventivo dell’anno 2013;
– 5) comunicazioni dalla Presidenza;
– 6) nuove iscrizioni;
– 7) varie ed eventuali.

3. L’Unione Europea dei Ciechi organizza anche quest’anno il Concorso di temi sul Braille, sponsorizzato dalla ditta Onkyo e dalla rivista “Braille Mainichi” giapponesi. Tema generale di quest’anno è il ruolo del Braille nella promozione della partecipazione delle persone minorate della vista alla vita politica, economica, culturale , sociale e familiare. Esempi di come questo tema generale possa essere trattato sono: il Braille nell’era della tecnologia, l’uso del Braille a qualsiasi eta’, ecc. I concorrenti saranno comunque liberi di trattare l’argomento generale interpretando il tema in modo creativo.
L’U.I.C.I. è stata incaricata di occuparsi della diffusione delle informazioni sul concorso a livello nazionale, fungendo da segreteria per la selezione delle composizioni dei concorrenti italiani. I lavori, in Braille o in formato elettronico accessibile, dovranno essere inviate all’Ufficio Affari Internazionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, via Borgognona 38, 00187 Roma, tel: 06-69.98.83.88/375, fax: 06-69.98.83.28, e-mail: inter@uiciechi.it entro il 30 aprile 2012.

4. Nell’anno dedicato agli anziani, Senior, la rivista dell’U.I.C.I. si presenta
Con novità di rilievo, a periodicità mensile, arricchita di nuove rubriche. Il costo dell’abbonamento annuo e’ passato da Euro 2.60, a euro 5,00.
Senior, e’ un’audiorivista, registrata su CD in formato MP3, caratterizzata dalla proverbiale saggezza delle persone anziane, possiede i requisiti giusti per rivolgersi a tutti con buona musica, poesia, racconti ma anche interventi qualificati su varie problematiche legate alla terza età, trattazione di argomenti da cui prendere spunti di riflessione, e ancora, momenti dedicati al buonumore, alla cultura e altro.
L’abbonamento deve essere effettuato sul c.c.p. n. 279018 intestato a: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ONLUS Via Borgognona 38 – 00187 Roma causale: abbonamento Senior anno 2012.

5. Domenica 25 marzo 2012, presso il nuovo palasport dell’Istituto Flora sito in via Pezzuta a Pordenone, si svolgerà il 1° meeting interregionale di Judo per non vedenti ed ipovedenti. L’inizio della manifestazione è previsto per le ore 9:00.

6. Vi raccomandiamo in chiusura di non comunicare con noi rispondendo a questo bollettino, ma di inviare direttamente un’e-mail a uicpn@uiciechi.it o a redazione@uicpordenone.org. Diversamente, per motivi tecnici, eventuali missive rischierebbero di andare perse.

Grazie per la Vostra sempre cortese attenzione, appuntamento ai prossimi comunicati.
Cordiali saluti.

• * * *

• Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro