Bollettino informativo n 20 del 2023

Bollettino n. 20 del 27 giugno 2023
Buongiorno,
Il Consiglio della Sezione Territoriale di Pordenone dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus – Aps è chiamato a riunirsi in seduta pubblica:
– presso i locali della sede sociale;
– collegandosi online con Google Meet- digitando dal proprio browser il seguente indirizzo: http://meet.google.com/miz-davf-ynn;
– utilizzando il telefonocomponendo il 02-87.32.37.73 – dopo l’help in inglese digitare il seguente codice pin: 815.591.283 terminando con cancelletto –
Martedì 04 Luglio 2023, alle ore 17.00, per esaminare il seguente ordine del giorno:
1. Approvazione verbale della seduta precedente;
2. Situazione finanziaria e di cassa;
3. Comunicazioni dalla presidenza;
4. Lascito Cesornja: valutazione sul suo utilizzo;
5. Comunicazioni e riferimenti da parte dei consiglieri;
6. Riferimenti dal Consiglio Regionale UICI -FVG;
7. Riferimenti della referente dell’istruzione sulla situazione attuale;
8. Nuove iscrizioni;
9. Varie ed eventuali.
Informiamo che l’Assemblea straordinaria dei soci, svoltasi venerdì 23 giugno u.s., ha eletto Daniele Concina come delegato al prossimo Congresso d’autunno. Daniele parteciperà assieme al Presidente, ad entrambi buon lavoro da noi tutti.
Durante l’assemblea, tra le varie, abbiamo condiviso uno scritto, da noi redatto, circa la situazione di difficoltà e disagio venutasi a creare con il nuovo piano del trasporto pubblico urbano. Alleghiamo lo scritto per dare modo a chi non c’era di prendere giusta conoscenza e coscienza su quanto sta accadendo in città.
Lunedì 19 giugno è stato inaugurato il pannello informativo visivo-tattile e multimediale di Villa Manin a Passariano di Codroipo (UD), una delle più importanti ville venete del Friuli Venezia Giulia.
Grazie a questo speciale strumento multisensoriale, anche i visitatori con disabilità visiva potranno conoscere un edificio straordinario che dall’iniziale funzione di residenza di campagna della famiglia Manin ne divenne presto luogo di rappresentanza, una villa che per grandezza e ricchezza avrebbe potuto essere “soggiorno degno di un re”, come ebbe a dire un ammirato Carlo Goldoni.
Il pannello multisensoriale è stato ideato e realizzato dalle associazioni Lettura Agevolata di Venezia e Tactile Vision di Torino nell’ambito del progetto “Vedere Villa Manin di Passariano”, curato dal Rotary Club Codroipo-Villa Manin in collaborazione con il Rotary per la Regione e l’Ente regionale per il patrimonio culturale della Regione Friuli Venezia Giulia.
Il pannello visivo-tattile accoglie il visitatore, sia esso vedente o con disabilità visiva, facilitandolo nell’orientamento e fornendogli le prime utili informazioni sulle modalità di visita e i servizi offerti. Presenta infatti la planimetria generale del complesso comprendente il corpo principale, i relativi annessi e il grande parco, corredata da un breve testo descrittivo, e l’ingrandimento della barchessa destra, o di levante, con la legenda dei vari ambienti visitabili. Alla rappresentazione visiva e tattile di ogni elemento si affiancano due guide audio-video (italiano e inglese), facilmente attivabili mediante QR code o tag NFC, che forniscono una prima breve descrizione degli spazi e di cosa ci si accinge a visitare.
Questo nuovo strumento va inoltre ad integrare e a supportare l’esperienza di un più ampio percorso di visita della villa – costituendone oggi la prima tappa – che lo stesso Rotary Club ha realizzato e presentato nel 2021: grazie all’installazione di una rete di beacon lungo il percorso e all’utilizzo di una speciale audio-guida, disponibile presso il bookshop, il visitatore viene accompagnato passo passo alla scoperta degli ambienti della villa e nell’esperienza di esplorazione tattile di alcuni oggetti.
Un rinnovato e cordiale saluto a Voi tutti.
La redazione

Pagina indietro