Circolare 2 del 2012

PORDENONE, 12/07/2012
 
AI SOCI
UNIONE ITALIANA dei CIECHI e degli IPOVEDENTI
Sezione Provinciale di Pordenone ONLUS
LORO SEDI
 
Prot: 107/11/2012
 
Oggetto: Circolare 2 2012
 
 
Sommario
 
1. Notizie dalla sede centrale
2. Rinnovo della quota associativa
3. Segreteria telefonica e comunicazioni via e-mail
4. Nuova presentazione di ausili informatici
5. Incontri del gruppo di lavoro Pari Opportunità
6. Notizie dalla Biblioteca Marcello Mecchia
7. Dalla Sezione di Trieste: settimana verde e corso di vela
8. Ferie estive
9. Orari al pubblico degli uffici sezionali
 
1. Notizie dalla sede centrale
 
A) Come molti già sanno, il Ministero dell’Interno ha avviato la procedura che potrebbe portare al commissariamento dell’Unione. Motivo della decisione sarebbe stato il ripetersi, nel bilancio consuntivo della Sede Centrale, di un disavanzo di amministrazione per due anni consecutivi, il 2009 e il 2010. L’iniziativa è stata assunta applicando retroattivamente una legge (la “legge di stabilità”) emanata nel 2011; e questo solo fatto, a prescindere da qualsiasi valutazione (di legittimità e di merito) sull’operato dei dirigenti nazionali del sodalizio, lascia a dir poco stupefatti e la dice davvero lunga su come vadano oggi le cose nel nostro grande e avanzato Stato di diritto!
Nel tentativo di scongiurare il provvedimento, che avrebbe pesanti ripercussioni negative anche in periferia, la Presidenza Nazionale ha subito intrapreso una opportuna azione di contrasto in sede legale facendo osservare, tra l’altro:
 
1) che la legge di stabilità per l’anno 2011 stabilisce che un deficit di bilancio per due anni consecutivi è condizione sì necessaria, ma non sufficiente, per la nomina di un commissario;
2) che, comunque, il Bilancio consuntivo 2011 (approvato dal Consiglio Nazionale il 20 aprile u.s.) presenta un avanzo amministrativo di € 506.743,10 e, come sottolinea il parere favorevole del Collegio Sindacale, evidenzia che nel 2011 l’Unione ha rimosso i deficit strutturali che erano stati segnalati dalla Corte dei Conti relativamente alle gestioni speciali (Centro Fuca’ di Tirrenia, Centro Nazionale Tiflotecnico e Centro Nazionale del Libro Parlato), conseguendo l’equilibrio di bilancio.
 
In linea di massima l’opposizione promossa dalla Presidenza Nazionale è stata appoggiata, sia pure in vario modo, da tutti i dirigenti nazionali e periferici. Da parte sua, il Consiglio di Pordenone ha aderito ad uno schema di ordine del giorno che è stato trasmesso al Ministero dell’Interno in data 10 maggio.
La vertenza è ancora in corso; ma tutti noi, quale che sia il nostro giudizio sull’operato della Sede Centrale, dobbiamo augurarci che l’esito sia positivo.
 
B) Circa la spinosa questione dell’indennità di accompagnamento e del suo paventato assoggettamento a reddito, motivo della manifestazione nazionale di protesta prima indetta per il 23 maggio a Roma e poi sospesa, informiamo che FAND e FISH sono state ricevute lo scorso 20 giugno presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per essere ragguagliate sul contenuto della bozza del decreto attuativo dell’art. 5 della legge “salva Italia”, che tutti abbiamo temuto per i motivi di cui sopra.
Com’è noto detto articolo prevede la riforma dell’ISEE, strumento indispensabile per il calcolo del reddito che consente di accedere alle prestazioni assistenziali. Ora, la bella notizia è che, secondo il nuovo regolamento, il campo di applicazione dell’ISEE non riguarderà l’indennità di accompagnamento, la quale rimarrà concessa al solo titolo della minorazione. L’ISEE sarà utilizzato solo per prestazioni sociali agevolate come l’assegno di maternità, l’Assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli, la Carta Acquisti.
Purtroppo non è stato possibile ottenere che l’indennità e le altre prestazioni economiche non entrassero a far parte delle voci che servono a stabilire il reddito familiare. Per contro, però, sono state previste particolari agevolazioni per le famiglie nelle quali è presente un disabile.
In particolare l’art. 4 del citato decreto attuativo, che rimane la norma fondamentale per il calcolo reddituale, al comma 2, lett. f), continua a comprendere i trattamenti assistenziali a qualunque titolo percepiti da amministrazioni pubbliche. Ma il successivo comma 3 prevede che dal reddito individuale si debba sottrarre fino a un massimo di 6.000,00 euro per le spese sanitarie per disabili, per quelle per l’acquisto di cani guida e per le spese mediche e di assistenza specifica per disabili.
Inoltre, il comma 4 prevede una sottrazione dal reddito complessivo di alcune spese o franchigie, tra le quali si segnalano come novità:
– se nel nucleo familiare vi sono persone con disabilità media, una franchigia di 3.500,00 euro per ciascuna di queste persone;
– se il nucleo familiare comprende persone con disabilità grave o non autosufficienti, una franchigia di 5.000,00 euro per ognuna di esse;
– una ulteriore franchigia di 5.000,00 euro per ciascuna persona non autosufficiente, per la spesa sostenuta per collaboratori domestici e addetti all’assistenza personale; nel caso di ricovero, la franchigia prevista è pari all’ammontare della retta versata alla struttura residenziale che ospita l’interessato.
Nonostante che la percentuale di invalidità di riferimento parta dal 67 per cento, la versione del nuovo regolamento presentata in quella sede non comprende tra i disabili medi anche gli ipovedenti gravi, la cui invalidità arriva fino all’80 per cento; tuttavia, il Presidente Nazionale ha ricevuto l’assicurazione che la discrepanza sarà rivista.
 
2. Rinnovo della quota associativa
 
Invitiamo i ritardatari a regolarizzare la loro posizione associativa, versando la quota di € 49,58. Siamo consapevoli che la crisi economica può rendere un po’ gravosi anche questi piccoli gesti di solidarietà; ma, se vogliamo che la nostra associazione possa andare avanti e crescere ancora come organismo capace di offrire servizi concreti che contribuiscono al miglioramento della qualità della vita dei ciechi e degli ipovedenti della provincia, tutti dobbiamo fare la nostra parte. Dobbiamo adempiere innanzi tutto il nostro dovere di soci guardando non tanto (o non soltanto) al nostro tornaconto personale, perché la quota associativa non è un corrispettivo per quello che la Sezione offre direttamente a noi come singoli, ma un contributo per quello che viene fatto a beneficio di tutti; e, se talvolta possiamo sentirci poco considerati o trascurati, dobbiamo tenere presente che le risorse materiali e umane disponibili sono limitate e che, molto spesso, ci sono altri non vedenti che hanno più bisogno di noi.
 
3. Segreteria telefonica e comunicazioni via e-mail
 
Non ci stancheremo mai di invitarvi ad ascoltare sistematicamente la nostra segreteria telefonica, attiva negli orari di chiusura degli uffici sezionali al numero 0434/21941, ed a leggere con attenzione le comunicazioni che vengono inviate via e-mail (bollettini e circolari).
Di fatto, questi rimangono gli strumenti più semplici ed efficaci per tenersi informati e aggiornati sulle attività delle nostre strutture e delle realtà che ci circondano.
Sappiamo che vi sono ancora soci, collaboratori e simpatizzanti che potrebbero o vorrebbero ricevere le nostre news. A loro diciamo che basterà comunicarci l’indirizzo e-mail (o la sua eventuale variazione) e noi saremo lieti di poter ampliare e migliorare questo piccolo servizio che consente, tra l’altro, un non trascurabile risparmio di carta. Questo invito lo rivolgiamo in modo particolare ai giovani e ai loro familiari.
 
4. Nuova presentazione di ausili informatici
 
Sabato 29 settembre avrà luogo presso gli uffici sezionali, una dimostrazione di ausili curata dalla ditta Tiflosystem di Piombino Dese (Pd).
L’iniziativa si svolgerà dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00; è rivolta a tutti ma in particolare a studenti ed operatori.
Come sempre preghiamo gli interessati di prenotarsi, di comunicare la fascia oraria prescelta e di ricordare che chi non si presenterà all’orario previsto dovrà necessariamente dare la precedenza agli aventi diritto.
A settembre pubblicheremo sul sito e via e-mail un elenco degli ausili in visione.
 
5. Incontri del gruppo di lavoro Pari Opportunità
 
L’attività del gruppo è sospesa; riprenderà venerdì 5 ottobre 2012, alle ore 15:00 con un nuovo incontro, aperto a tutti coloro che vorranno parteciparvi.
 
6. Notizie dalla biblioteca “M. Mecchia”.
 
E’ disponibile l’aggiornamento al catalogo 2012 delle opere su cd-mp3.
Detti aggiornamenti sono scaricabili dal nostro sito, in formato rtf e pdf, in ordine d’autore o di sezione. Chi desiderasse la stampa braille può farne richiesta.
Invitiamo gli utenti a farci pervenire un elenco sempre aggiornato delle opere prescelte in modo da facilitarci il compito della spedizione.
 
Ricordiamo che, previo il versamento di un contributo simbolico volontario, è anche disponibile la guida alle agevolazioni fiscali per i disabili, registrata su cd in formato mp3 e relativa agli ultimi inserimenti di novembre 2011.
 
7. Dalla Sezione di Trieste: settimana verde e corso di vela
 
La Sezione di Trieste organizza anche per quest’anno la settimana verde, dal 26 agosto al 2 settembre 2012, località Forni di Sopra – Albergo Posta.
Quota di partecipazione procapite 400,00 Euro, supplemento stanza singola 35,00 Euro.
La partenza è prevista per le ore 09.00 di domenica 26 agosto da Piazza Oberdan (Ts) con pullman gt.
E’ richiesta una caparra di 150,00 Euro non rimborsabili da versare all’atto dell’adesione, entro il 16 luglio 2012.
Per informazioni e prenotazioni contattare la sezione di Trieste: TEL. 040 768046 – Fax 040/768312 – e-mail uicts@uiciechi.it
 
L’A.S.D. FairPlay in collaborazione con la sezione UICI di Trieste propone, attraverso un progetto sperimentale, un corso di vela dedicato alle persone con disabilità visiva.
Il corso intende offrire un approccio iniziale alla vela, l’apprendimento dei principi e delle tecniche di base nonché la prospettiva per i partecipanti di continuare il proprio percorso sportivo in questo ambito.
Periodo: dal 6 al 11 agosto 2012 con 6/8 partecipanti.
Costi: 600,00 Euro complessivi tranne i pernottamenti.
Iscrizioni: entro il 15 luglio con versamento di una caparra di 200,00 Euro non rimborsabili in caso di rinuncia. Per il programma completo dell’iniziativa si rinvia alla locandina presente sul sito www.uicpordenone.org\archivi.asp.
 
8. Ferie estive
 
Gli uffici sezionali rimarranno chiusi al pubblico a partire da lunedì 30 luglio; riapriranno regolarmente lunedì 27 agosto. In questo periodo verranno sospesi anche i servizi della Biblioteca.
 
9. Orari al pubblico degli uffici sezionali
 
Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 12:00;
il Lunedì e il Giovedì dalle 15:00 alle 17:00.
 
In chiusura, nel ringraziarvi per la sempre cortese attenzione, auguriamo una serena estate e buone vacanze, con ad un ritrovarci a settembre.
 
Vivissime cordialità
 
Il Presidente
Prof. Luciano Missio
Pagina indietro