Circolare 2 del 2017

 A tutti i soci
Loro sedi
 
Prot. N. 96/11/2017
Pordenone, 10 luglio 2017
 
Oggetto: Circolare n. 2 2017 – Comunicazioni varie
 
Sommario:
· Dimostrazione ausili tifloinformatici
· Attività ginnico-motorie autunnali
· Musica al buio 2017
· Notizie dalla biblioteca
· Chiusura estiva uffici
· Sportello mobile Inps
· Agevolazioni internet su rete mobile
· Comunicato
 
Dimostrazione ausili tifloinformatici
 
Giovedì 28 settembre 2017, dalle ore 14:00, avrà luogo presso i locali sezionali una dimostrazione di ausili tifloinformatici a cura della Voicesystems di Milano.
Saranno esposte le ultime novità del settore, nonché diverse utilità per ipovedenti. Gli interessati sono pregati di prenotarsi presso la segreteria indicando anche l’orario prescelto.
 
Attività ginnico-motorie autunnali
 
Con il prossimo ottobre, come di consueto, ripartiranno i corsi di ginnastica dolce e piscina. Per la palestra sarà senz’altro riconfermato l’appuntamento del martedì, dalle 18:30 alle 19:30, presso la struttura delle scuole Gabelli in v.le Trieste (Pn). Il costo, come sempre, sarà proporzionato al numero dei partecipanti. Gli interessati possono contattare Felicita Nicoletti, cell. 339-42.99.888. Per la piscina contattare direttamente la segreteria sezionale.
 
Musica al buio 2017
 
Sabato 14 ottobre 2017, con inizio alle ore 21:00, presso l’auditorium parrocchiale di Borgo Meduna a Pordenone, verrà riproposta “Musica al buio”; una serata evento ideata nell’ambito delle iniziative sezionali di promozione e sensibilizzazione rivolte all’opinione pubblica, che potrà assistere ad un concerto utilizzando solo l’udito e non la vista. Maggiori dettagli su biglietti e prenotazioni verranno diffusi in seguito. Pur trattandosi di un evento rivolto all’esterno, desideriamo sensibilizzare maggiormente soci e familiari per una presenza più partecipativa e rappresentativa.
 
Notizie dalla biblioteca
 
Ricordiamo che la biblioteca del libro parlato “Marcello Mecchia” è a disposizione di chiunque ami la lettura, come svago o strumento di informazione e formazione. Vi invitiamo pertanto ad approfittare di un servizio, gratuito, con testi di genere vario, registrati dai nostri volontari.
Ha anche realizzato, per il periodo estivo dei ragazzi del ciclo delle elementari, una serie di tavole in rilievo, con passatempi adeguati e divertenti, utili a esercitare la manualità, la creatività e la fantasia. Il tutto è racchiuso in un fascicolo che proponiamo al costo di 5,00 Euro (puro contributo spese). Per prenotazioni rivolgersi in segreteria. Inoltre ricorda che è anche disponibile, sempre su richiesta, la nuova edizione di “Giochi e rompicapo”, una raccolta braille di passatempi enigmistici con cruciverba, anagrammi, giochi matematici, a portata di tutti, per lenire il caldo senza addormentare la mente; costo 10,00 Euro.
La biblioteca inoltre può anche reperire, scaricare e distribuire i testi del Centro Nazionale del Libro Parlato, purchè gli utenti che ne fanno richiesta siano registrati al servizio.
 
 
Chiusura estiva uffici
 
Comunichiamo che gli uffici sezionali rimarranno chiusi al pubblico da lunedì 31 luglio a venerdì 25 agosto. Riapriranno regolarmente LUNEDI’ 28 AGOSTO con i seguenti orari al pubblico:
mattino: dal lunedì al venerdì: 09:00 12:00. Pomeriggio: martedì, mercoledì e giovedì, dalle 15:00 alle 17:00.
Il lunedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00, solo per i servizi della biblioteca.
 
Sportello mobile Inps
 
L’Inps mette a disposizione un servizio particolarmente utile per la nostra categoria. Si tratta infatti dello “Sportello Mobile”, un servizio che viene offerto agli utenti disabili e ultraottantenni con indennità di accompagnamento e speciale, che, a causa della disabilità, possono incontrare difficoltà a recarsi presso gli uffici preposti.
Esso consiste essenzialmente nel fornire determinati prodotti di sportello attraverso una richiesta effettuata telefonicamente.
COME FUNZIONA
Ad ogni utente l’Inps invia una lettera informativa con un codice di sicurezza e un numero telefonico di riferimento. L’utente può telefonare e attraverso il codice di sicurezza (che consente l’identificazione e la tutela della privacy) ottenere determinati servizi (es. invio MAV badante, invio certificazione Unica, estratto contributivo, cedolino pensionistico, informazioni sull’invalidità civile etc.) senza la necessità di recarsi agli sportelli Inps.

Agevolazioni internet su rete mobile
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha aggiornato le agevolazioni in vigore dal 2007, adeguandole alla crescita esponenziale di servizi e applicazioni internet, mediante la delibera n. 46/2017. Per la prima volta i benefici sono stati estesi anche alla categoria dei ciechi parziali, che potranno scegliere se aderire all’agevolazione relativa a internet per la rete fissa o all’offerta specifica per la telefonia mobile
In particolare il provvedimento prevede un’offerta comprensiva di 2mila minuti di traffico voce gratuiti e un volume di traffico dati di almeno 10 Gb. La delibera prevede infine delle disposizioni finalizzate a semplificare le modalità di accesso dei disabili ai siti web degli operatori.
Al riguardo, in questo periodo, i vari gestori telefonici stanno offrendo piani tariffari specifici. Invitiamo gli interessati ad informarsi presso i rispettivi operatori sui profili più convenienti ed adeguati al proprio fabbisogno. La modulistica è reperibile sui siti dei singoli gestori oppure sul nostro sito www.uicpordenone.org.

Comunicato
 
Il socio Dennis Coletto cede a titolo gratuito un corso di inglese della De Agostini, “L’inglese per te”. Completo di fascicoli e audiocassette, in parte ancora sigillato. Chi ne fosse interessato contatti direttamente Dennis al  cellulare 366-366.81.52.
 
Giunti al termine di questa circolare informativa, auguriamo a tutti voi una serena estate e buone vacanze, che siano di riposo, divertimento e ricarica rigenerante, affinché possiamo ritrovarci a settembre con nuove energie, ricordando che ciascuno di noi può fare la sua parte per l’associazione, anche con la semplice partecipazione alle attività e alle molteplici iniziative proposte.
Vivissime cordialità
 
La Presidente
Prof.ssa Daniela Floriduz
 
Pagina indietro