Circolare 3 del 2014

AI SOCI
UNIONE ITALIANA dei CIECHI e degli IPOVEDENTI
Sezione Provinciale di Pordenone ONLUS
L O R O S E D I
 
Pordenone, 15 dicembre 2014
Prot: n. 210/11/2014
Circolare n. 3 2014.
 
Sommario
 
1. Calendario Braille 2015 ed opuscolo «Perché si dice, perché si fa» II edizione
2. Aggiornamento cataloghi Biblioteca
3. Polizza assicurativa
4. Invito proiezione docufilm
5. Comunicazione dall’U.N.I.Vo.C.
6. Rinnovo stampa associativa
7. Rinnovo quota associativa 2015
8. Chiusura uffici per festività
9. Indirizzario e-mail
 
1. Calendario braille 2015 ed opuscolo «Perché si dice, perché si fa».
 
E’ disponibile anche per il 2015 il calendario braille, prodotto dalla nostra Biblioteca. Il costo di ogni singola copia è sempre di € 10,00, a titolo di rimborso spese; oltre a questo, sull’onda del lusinghiero gradimento dello scorso anno, è stata realizzata la II edizione dell’opuscolo braille dal titolo “Perché si dice, perché si fa”, una nuova raccolta di curiosità spicciole sull’origine di modi di dire e tradizioni popolari, 10,00 €. Entrambe le pubblicazioni saranno disponibili anche in occasione dell’incontro di Natale. Si raccomanda la prenotazione telefonica. Vi chiediamo di sostenere la Sezione anche appoggiando queste iniziative, con un piccolo riconoscimento che, unito ad altri altrettanto piccoli gesti di sensibilità, diventa per noi fondamentale.
 
 
 
1
2. Aggiornamento cataloghi Biblioteca
 
Informiamo che sul nostro sito internet www.uicpordenone.org, alla voce Biblioteca, sono disponibili gli aggiornamenti dei cataloghi di settembre 2014 delle opere in mp3, in ordine d’autore e di sezione. Chi non li avesse ricevuti via e-mail o li desiderasse può richiederli in segreteria (anche in braille su prenotazione).
Per coloro che non conoscessero ancora la nostra biblioteca del libro parlato, rendiamo noto che sono disponibili numerosi testi registrati su cd in mp3 o audio-cassetta di vari generi letterari. La lettura è un importante mezzo di informazione, conoscenza ed approfondimento culturale. Le opere vengono cedute in prestito, spedite a domicilio, tutto in forma gratuita. E’ anche possibile chiedere la registrazione personalizzata di testi di qualsiasi genere; in questo caso però chiediamo un contributo volontario.
Per informazioni rivolgersi in segreteria.
 
3) Polizza assicurativa
 
Un agente assicurativo delle “Generali- INA Assitalia”, papà di un nostro associato, informa che la sua compagnia è disposta a praticare ai nostri iscritti, familiari ed amici condizioni di polizze vantaggiose su tutte le tipologie di assicurazioni.
Non escludiamo di stipulare in futuro anche un’apposita convenzione tuttavia, l’agente Sig. Giancarlo Pilati è disponibile fin da ora ad incontrare (anche a domicilio) quanti lo desiderano per preventivi gratuiti o informazioni, senza impegno alcuno.
Rivolgersi direttamente al Sig. Pilati cell. 393-71.31.844
 
4. Invito proiezione del docufilm
 
“Un albero indiano” di Silvio Soldini e Giorgio Garini
 17 gennaio 2015 – ore 18.00 Auditorium Centro Civico di San Vito al Tagliamento
 
“Confini superAbili” è una iniziativa promossa da Polaris Amici del Libro Parlato, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, Lions Club Medio Tagliamento e sostenuta da Comune di San Vito, Cinema San Vito-Pro Loco e Cooperativa Itaca.
 
2
Aprirà l’incontro la proiezione di “Un albero indiano” dei registi Silvio Soldini e Giorgio Garini, un documentario su un corso di lavorazione della creta per bambini con e senza disabilità, tenuto dallo scultore non vedente Felice Tagliaferri presso la Bethany School di Shillong, nell’India settentrionale.
Seguirà una tavola rotonda alla presenza dei registi, del protagonista del documentario Felice Tagliaferri e di Massimo Maggi, presidente della sezione italiana di CBM (Christian Blind Mission), che segue il progetto attivo nella scuola indiana.
L’idea-guida è la convinzione che il tracciato di confine tra “normalità” e “disabilità” sia molto meno netto e il valico meno impervio di quanto comunemente si pensi. Un confine indica contiguità, divide, ma al tempo stesso connette. E di fatto può essere superato più facilmente se i due vicini imparano a conoscersi meglio al di là di pregiudizi e stereotipi.
Come sintetizza Felice Tagliaferri: “Non esistono i disabili e gli abili, tutti hanno le loro disabilità, tutti possono trovare le loro abilità”.
Conduttore e moderatore dell’incontro sarà Daniele Damele, un giornalista da sempre attento e sensibile al tema della disabilità.
 
5. Comunicazione dall’U.N.I.Vo.C.
 
Ricordiamo che l’U.N.I.Vo.C. mette a disposizione alcuni volontari per accompagnamenti o per il disbrigo di piccole commissioni. Se la prestazione avviene a Pordenone, in centro città e senza bisogno di uso dell’auto, il servizio è gratuito; in caso contrario viene richiesto un rimborso delle spese di benzina. Per informazioni rivolgersi alla segreteria.
 
6. Rinnovo stampa associativa
 
Riportiamo di seguito il listino abbonamenti relativo all’anno 2015, delle riviste prodotte dai principali centri.
 
– Il Corriere dei Ciechi
Mensile, organo ufficiale, disponibile in caratteri tipografici e a caratteri ingranditi per ipovedenti, su Cd mp3 e txt, tratta argomenti a carattere
3
associativo, di attualità e di approfondimento oltre ad ospitare rubriche specialistiche, E. 7,75 (gratuito per i soci)
– Corriere Braille
Quindicinale, organo ufficiale, disponibile in braille e su Cd txt, tratta argomenti a carattere associativo, legislativo e di servizio, E. 7,75 (gratuito per i dirigenti sezionali).
– Kaleidos
Mensile, disponibile in braille, su cd mp3 e txt, gratuito a chi ne fa richiesta. Tratta argomenti di cultura generale inerenti il mondo femminile
– I Quaderni di Kaleidos
Semestrale, su cd mp3 e txt, supplemento a Kaleidos, piccole monografie inerenti le pari opportunità, gratuito
– Il Progresso
Mensile, disponibile in braille e su Cd txt, tratta argomenti di cultura generale (politica, letteratura, medicina, scienze, ecc.), E. 10,33
– Gennariello
Mensile, disponibile in caratteri tipografici ingranditi per ipovedenti, braille e su Cd txt, gratuito per i ragazzi che frequentano la scuola elementare e media inferiore, tratta argomenti per ragazzi (favole, giochi, racconti vari), E. 7,75 per gli adulti
– Voce Nostra
Quindicinale, disponibile in caratteri tipografici, braille e su Cd txt, tratta argomenti di attualità, rubriche di medicina, cucina, ecc., E. 7,75 (gratuito per i sordociechi)
– Il Portavoce
Mensile, su Cd mp3, tratta argomenti a carattere associativo (interviste dal vivo a dirigenti e soci su convegni e iniziative inerenti l’Unione), E. 15,50
– Sonorama
Mensile, su Cd mp3, tratta argomenti di cultura generale (politica, letteratura, medicina, scienze, ecc.), E. 15,50
– Pub
Mensile su Cd mp3, tratta argomenti di attualità e di costume rivolgendosi prevalentemente ai più giovani, E. 2,60
– Il Fisioterapista in Europa
Quadrimestrale su Cd mp3, tratta argomenti inerenti la massofisioterapia, E. 15,50
 
4
– Senior
Mensile, su Cd mp3, tratta argomenti relativi al mondo degli anziani, E. 5,00
– Comunicati della sede centrale
su Cd mp3, raccoglie tutte le circolari emanate dalla Sede Centrale nel mese precedente la pubblicazione, E. 18,10
– Libro Parlato Novità
Mensile di aggiornamento al Catalogo del Libro Parlato, su Cd mp3, gratuito su richiesta scritta
– Uiciechi.it
Mensile, su Cd mp3, tratta argomenti di informatica, gratuito
– CD trasmissioni online
Si possono richiedere gratuitamente, tramite e-mail a ustampa@uiciechi.it o telefonicamente al numero 0669988376, i CD in formato mp3 con la registrazione delle trasmissioni di “Parla con l’Unione”
 
Tutte le riviste, ad eccezione di quelle in formato mp3, sono consultabili nel sito Internet dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus all’indirizzo http://www.uiciechi.it/servizi/riviste/main_riv.asp
 
Offerta stampa associativa
Il Portavoce più Pub E. 15,50 anziché E. 18,10
Il Progresso più Sonorama E. 20,00 anziché E. 25,83
Corriere Braille più Senior E. 10,00 anziché 12,75
Il Portavoce più Senior E. 18,00 anziché E. 20,50.
 
Il versamento dovrà essere effettuato sul c.c. postale n. 279018 intestato a: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti- Onlus, Ufficio Stampa, via Borgognona 38, 00187 Roma
 
Testate edite dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi «Regina Margherita» Onlus
 
 
5
 
– Tiflologia per l’integrazione
Trimestrale, disponibile in caratteri tipografici, braille e su Cd mp3, tratta argomenti di pedagogia e didattica per l’educazione dei minorati della vista, E. 15,00
c.c.p. 00853200, intestato a Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” Onlus, via G. Ferrari 5/a, 20052 Monza,
– Rivista di Oftalmologia Sociale
Trimestrale, disponibile in caratteri tipografici, braille e su Cd mp3,
c.c.p. 24059008, intestato a Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità’, via Umberto Biancamano, 25 00185 Roma, E. 16,00 contributo ordinario; E. 26,00 contributo sostenitore; E. 52,00 contributo benemerito.
Tratta argomenti inerenti l’oculistica.
– Suoni
Trimestrale, braille, supplemento gratuito agli abbonati al Corriere Braille che ne fanno richiesta. Tratta spartiti dei diversi strumenti (musica classica, leggera, ecc.)
 
Riviste pubblicate dalla Stamperia Ambrosiana di Milano
 
C/C P. n. 57073207 intestato a: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Periodici e Pubblicazioni varie – Via Mozart, 16 – 20122 – MILANO.
 
– Ora Serena – mensile – in Braille – E. 25,00
– Voce Amica – mensile – in Braille – E. 26,00 
– Il Calendario 2014 – in Braille E. 10,00
 
Altre riviste pubblicate dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” di Monza
 
C/C P. n. 853200 intestato a: Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” di Monza – Via G. Ferrari, n. 5/a – 20052 – Monza.
 
– Minimondo – mensile – in Braille – gratuito
– Quaderni di Minimondo – trimestrale – in braille – gratuito
 
6
Riviste pubblicate dalla Sezione di Chieti
C/C.P. n. 12294666, intestato a: U.I.C.I. – Via Valignani 33 – 66100 Chieti.
Audiopress – mensile – registrato –E. 21,00
 
Messaggero di Sant’Antonio da Padova – E. 10,00 (11 numeri).
Rivista mensile del Messaggero di Sant’Antonio nei seguenti formati: in formato word spedita via e-mail; in formato word su cd-rom spedita via posta; in versione MP3 su cd-rom spedita via posta. La versione MP3 viene realizzata con voci sintetiche della Loquendo.
Messaggero di S. Antonio Via Orto Botanico 11 35123 Padova. Tel. 049-82.25.777 o 800.019.591
 
Riviste registrate dai vari centri di distribuzione del libro parlato
Anche per il 2015 i Centri di Distribuzione del Libro Parlato provvederanno alla registrazione su cd-rom in mp3, dei seguenti periodici, che gli utenti interessati potranno richiedere direttamente anche a mezzo telefono: la distribuzione è GRATUITA.
· Centro di Brescia (cd) tel.: 030/2209425/421 LE SCIENZE mensile a carattere scientifico La rivista non è registrata integralmente ma viene fatta una selezione degli articoli.
· Centro di Palermo (cd) tel.: 091/6162994 GENTE mensile di attualità e informazione La rivista non è registrata integralmente ma viene fatta una selezione degli articoli.
· Centro di Firenze (cd) tel.: 055/5520752 Centro di Firenze COOPERAZIONE EDUCATIVA bimestrale – a carattere pedagogico La rivista viene registrata integralmente
Segnaliamo infine l’uscita di una nuova rivista braille: “Notizia Cristiana”. Si tratta di un periodico, esce ogni 15 giorni solo in abbonamento, che riprende articoli, riflessioni ed approfondimenti del più noto settimanale “Famiglia Cristiana”.
L’abbonamento può essere trimestrale a soli 9,00 euro, semestrale a 12,50 o annuale a 31,00 euro. Per informazioni telefonare allo 06-27.51.348 o scrivendo una e-mail a: hs.cooperativa@gmail.com. 7
7. Rinnovo della tessera sociale per l’anno 2015.
 
Anche per il 2015 la quota associativa ordinaria rimane invariata: E. 49,58. Invitiamo caldamente tutti i soci a mettersi in regola. Coloro che non usufruiscono della delega troveranno l’apposito bollettino di versamento allegato alla versione cartacea di questa circolare.
 
8. Chiusura uffici per festività.
 
Informiamo che gli uffici sezionali rimarranno chiusi al pubblico dal pomeriggio di venerdì 19 dicembre e riapriranno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2015 con i seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 12:00;
il Lunedì e il Giovedì dalle 15:00 alle 17:00.
 
9. Indirizzario e-mail
 
Rinnoviamo l’invito ai soci che volessero ricevere via e-mail notizie, circolari ed i nostri bollettini periodici, a comunicarlo segnalando il proprio indirizzo di posta elettronica in segreteria oppure scrivendo a uicpn@uiciechi.it.
Raccomandiamo altresì di comunicare anche eventuali variazioni verificatesi nel frattempo ai loro indirizzi.
Cordiali saluti
Il Presidente
Prof. Luciano Missio

Pagina indietro