Convocazione assemblea soci del 23 marzo 2015

AI SOCI EFFETTIVI,
AI SOCI TUTORI,
AI SOCI AGGREGATI,
AI SOCI ONORARI
DELL’UNIONE ITALIANA dei CIECHI e degli IPOVEDENTI –
SEZIONE PROVINCIALE DI PORDENONE ONLUS
LORO SEDI
Pordenone, 23 Marzo 2015
Prot. n. 60/21/2015
 
OGG.: ASSEMBLEA DEI SOCI – AVVISO DI CONVOCAZIONE
 
L’Assemblea dei soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Sezione Provinciale di Pordenone Onlus è convocata sabato 18 aprile 2015 presso la SALA INCONTRI EX CONVENTO “SAN FRANCESCO”  a PORDENONE – Piazza della Motta, n. 2 (ingresso da Via S. Francesco) – con il seguente ordine del giorno:
 
a) apertura dei lavori da parte del Presidente della Sezione (art. 40, comma II, del Regolamento generale);
b) insediamento degli organi assembleari:
– elezione, a scrutinio palese, del Presidente e del vice-Presidente, di tre questori vedenti e di cinque scrutinatori, di cui almeno tre vedenti (art. 40, lett. a), dello Statuto sociale);
– nomina di un segretario da parte del Presidente dell’Assemblea (art. 40, comma III, lett. a), del Regolamento generale);
c) approvazione della relazione sull’attività svolta nel 2014 e del bilancio consuntivo dell’esercizio 2014, predisposti dal Consiglio sezionale nella seduta del  12 marzo 2015 (art. 40, lett. b), Statuto sociale);
d) elezione, a scrutinio segreto, del nuovo Consiglio sezionale (artt. 40, lett. d), 42, comma 1, e 51, comma 1, Statuto sociale);
e) elezione, a scrutinio segreto, di un componente del Consiglio Regionale dell’U.I.C.I. (artt. 34, comma 1, lett. b), 40, lett. g), e 51, comma 1, Statuto sociale);
f) Elezione, a scrutinio segreto, di un Delegato della Sezione al XXIII Congresso Nazionale dell’Unione (artt. 14, 39 e 40, statuto sociale;
g) varie ed eventuali.
 
La prima convocazione avrà luogo alle ore 8.15;
la seconda convocazione, con l’inizio dei lavori veri e propri, alle ore 9.15.
 
Al termine dei lavori (intorno alle ore 13.00) è previsto un pranzo presso il ristorante “Al Cenacolo” – Via S. Francesco, n. 1 – Pordenone – tel. 0434/20333 al costo di € 30,00 pro-capite. Chi intende prendervi parte è pregato di comunicarlo alla segreteria, anche per telefono, entro le ore 12.00 di Mercoledì 15 aprile.
 
Come prescritto dall’art. 39, comma II, del Regolamento generale dell’U.I.C.I., una sintesi della relazione sull’attività svolta nel 2014 e un prospetto riassuntivo delle entrate e delle uscite dello stesso esercizio saranno inviati a tutti i destinatari del presente avviso di convocazione. Per ragioni tecniche, i due documenti saranno trasmessi a parte nei prossimi giorni.
 
Potranno partecipare all’Assemblea, con diritto di voto, tutti i soci effettivi che, alla data di sabato 18 aprile 2015, risultino iscritti alla Sezione e in regola con il tesseramento. Per i soci effettivi minorenni o interdetti giudiziali potranno intervenire, con diritto di voto, i rispettivi rappresentanti legali (Artt. 39, comma 2, Statuto sociale, e 39, comma V, Regolamento generale).
Potranno inoltre partecipare i soci aggregati, i soci onorari e, senza diritto di parola e di voto, i soci effettivi non in regola con il tesseramento (art. 39, comma V, Regolamento generale).
I soci effettivi che non abbiano già provveduto sono invitati a regolarizzare la propria posizione associativa, versando la quota prevista per il 2015 (pari a € 49,58) e, se del caso, le somme arretrate ancora dovute. Per altro ciò sarà possibile anche il giorno stesso dell’Assemblea, rivolgendosi direttamente al personale sezionale.
 
Il nuovo Consiglio sezionale sarà formato ancora da sette componenti, almeno cinque dei quali dovranno essere soci effettivi regolarmente iscritti alla Sezione (art. 42, commi 1 e 2, Statuto sociale).
 
Si ritiene utile ricordare che la Sezione di Pordenone può inviare al Congresso Nazionale un solo delegato eletto dall’Assemblea dei soci, ma vi partecipa anche con il Presidente, che ne fa parte di diritto (art. 14, comma 4, statuto sociale) e che, in caso di impedimento, può essere sostituito dal vice-Presidente.
 
Per le cariche di Consigliere Sezionale, di Consigliere Regionale e di Delegato Sezionale al Congresso potranno candidarsi o essere candidati tutti i soci effettivi regolarmente iscritti alla Sezione. Per la carica di Consigliere Sezionale potranno candidarsi o essere candidate anche persone vedenti
I candidati dovranno essere maggiorenni e avere il godimento dei diritti politici.
 
La presentazione delle candidature e di eventuali liste è disciplinata come segue.
 
In mancanza di liste, le candidature dovranno essere proposte e accettate per iscritto nel corso dell’Assemblea, prima dell’inizio delle operazioni di voto (art. 51, comma 7, Statuto sociale).
Se sarà presentata una sola lista, durante l’Assemblea potranno essere proposte anche altre candidature, che dovranno essere avanzate e accettate sempre per iscritto prima dell’inizio delle operazioni di voto.
Se verranno presentate due o più liste, non saranno ammesse candidature esterne alle stesse.
Non sarà possibile candidarsi in più liste per lo stesso organo.
 
Le eventuali liste di candidati per l’elezione del Consiglio Sezionale dovranno contenere da cinque a sette nominativi; e dovranno garantire la presenza di almeno tre componenti dei due sessi.
 
Le liste dovranno essere sottoscritte da almeno dieci soci effettivi e dovranno essere depositate presso la segreteria sezionale entro e non oltre le ore dodici di martedì 7 aprile 2015.
La sottoscrizione delle liste da parte dei presentatori dovrà avvenire presso gli uffici della sede sociale, alla presenza della persona specificamente incaricata dal Consiglio Sezionale, oppure davanti ad un notaio o ad altro pubblico ufficiale abilitato.
In calce alla lista che li riguarda i candidati dovranno dichiarare la loro accettazione, sottoscrivendola a loro volta alla presenza di una delle persone appena indicate.
 
La persona che il Consiglio Sezionale ha delegato a raccogliere le firme è l’impiegata Sig.ra Susanna Tomasi, che sarà a disposizione nel seguente orario:
– martedì e mercoledì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
– martedì e giovedì, dalle ore 15.00 alle ore 17.00;
 
Cordiali saluti.
 
 
 
 
IL PRESIDENTE
Prof. Luciano Missio
 
Pagina indietro