Lettera ai soci 26 marzo 2012

AI SOCI EFFETTIVI,
AI SOCI TUTORI,
AI SOCI SOSTENITORI,
AI SOCI ONORARI
DELL’UNIONE ITALIANA dei CIECHI e degli IPOVEDENTI
SEZIONE PROVINCIALE DI PORDENONE ONLUS
LORO SEDI
Pordenone, 26 marzo 2012
Prot. n. 68/21/2012
 
OGG.: ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE DEI SOCI –
 
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
 
Cari amici,
 
di recente sono entrate in vigore le modificazioni dello Statuto sociale volute dal XXII 0vCongresso Nazionale dell’Unione; cosicché già a partire dal prossimo appuntamento l’Assemblea provinciale dei soci che si svolge in primavera tornerà ad essere l’unico incontro annuale obbligatorio, come avveniva fino al 2001. Naturalmente, in tale occasione dovranno essere rispettati gli adempimenti che la legge impone alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, come la nostra; tuttavia, nulla vieterà alle sezioni che lo ritenessero più opportuno di mantenere (o di ripristinare in futuro), di fatto, anche le “assemblee di autunno”.
Il Consiglio direttivo di Pordenone ha deciso di adeguarsi all’indicazione statutaria, con la conseguenza che quest’anno tutto il lavoro che l’Assemblea dei soci è chiamata a svolgere per legge avverrà in aprile, mentre l’incontro di novembre sarà cancellato. Inoltre, il Consiglio ha scelto di rinunciare a proporre il consueto pranzo associativo, peraltro poco partecipato negli ultimi anni, e di spostare l’Assemblea al venerdì pomeriggio. Come leggerete nell’avviso di convocazione, infatti, quest’ultima avrà luogo venerdì 20 aprile, con inizio previsto alle ore 15.30.
Si tratta di una soluzione che è stata adottata per ora in via sperimentale, considerando anche gli impegni lavorativi della Presidenza, ma soprattutto le difficoltà connesse alla crisi economica, sociale e politico-istituzionale che stiamo attraversando, la mole di lavoro dei nostri uffici e le esigenze di un contenimento dei costi, tenuto conto del livello, purtroppo piuttosto limitato e comunque non soddisfacente, della risposta della base.
Vi invitiamo a intervenire numerosi venerdì 20 aprile, perché la Sezione ha bisogno della vostra partecipazione e dei vostri suggerimenti. Approfittiamo di questa occasione per ricordarvi ancora una volta che, malgrado una gestione delle spese molto attenta, rigorosa e oculata, dal punto di vista economico la Sezione non naviga in acque tranquille.
 
Tra i principali motivi di preoccupazione segnaliamo: la difficoltà di ottenere finanziamenti pubblici (peraltro costituiti quasi sempre da risorse che vengono assegnate con un preciso vincolo di destinazione); l’incertezza e la precarietà degli stessi; la lentezza o i ritardi nell’erogazione dei pagamenti; la tendenza ad una riduzione delle sovvenzioni; la difficoltà a reperire nuovi sostenitori tra i privati; e, ci spiace sinceramente doverlo dire, una limitata disponibilità di molti dei nostri iscritti, nonostante il forte incremento negli ultimi anni del numero dei soci che beneficiano (o possono beneficiare), in diverso modo e in varia misura, dell’aiuto della Sezione. Sta di fatto che, ad oggi, siamo costretti a sostenere un disavanzo di cassa di 12.000,00 euro.
Rivolgiamo allora un forte appello alla vostra coscienza e alla vostra sensibilità affinché, chi è in grado di farlo, e ciascuno secondo le proprie possibilità, voglia offrirci o farci pervenire, direttamente o indirettamente, un concreto, per quanto piccolo, sostegno economico.
 
Vi ricordiamo che per coloro che aiutano le ONLUS come la nostra Associazione utilizzando la dicitura “EROGAZIONE LIBERALE”, c’è la possibilità di agevolazioni fiscali in sede di dichiarazione dei redditi.
Infatti, le erogazioni liberali in denaro effettuate tramite Bonifico Bancario possono essere utilizzate al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi dove, salvo cambiamenti della normativa, si dovrà valutare se è più conveniente fruire della detrazione d’imposta del 19% oppure della deduzione del 10% del reddito complessivo.
Confidando nel vostro senso di solidarietà alleghiamo l’IBAN dell’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – Sezione Provinciale di Pordenone:
 
IT 82 W 08356 12503 000000027566
 
In attesa di ritrovarvi numerosi venerdì 20 aprile, porgiamo a tutti i più cordiali saluti, unitamente ai più sentiti auguri per le festività pasquali, anche a nome del personale e dei nostri collaboratori.
 
PER IL CONSIGLIO SEZIONALE
IL PRESIDENTE
Prof. Luciano Missio
 Pagina indietro