Bollettino informativo 16 del 2011

1. Il Consiglio della Sezione Provinciale di Pordenone dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus è convocato martedì 21 giugno 2011 alle ore 17.30 presso la Sede Sociale – Gall. S. Marco, n. 4 – 33170 – Pordenone – per esaminare il seguente ordine del giorno:

1. Approvazione verbale seduta precedente;
2. Comunicazioni dalla Presidenza;
3. Riferimenti sull’attività del Consiglio Regionale dell’Unione;
4. Riferimenti dei consiglieri;
5. Varie ed eventuali.

2. I settori Informazione e comunicazione, Stampa sonora e Libro Parlato, in collaborazione con la Commissione nazionale Anziani, organizzano per mercoledi’ 15 giugno 2011, con inizio alle ore 15,00 una trasmissione online dal titolo: “Anziani: problemi, programmi e prospettive” rivolta a soci e non.
La trasmissione sara’ condotta da Luisa Bartolucci e vedra’ la partecipazione, tra gli altri, del componente la Direzione Nazionale sig. Luigi Gelmini, responsabile nazionale del settore, dell’intera Commissione nazionale Anziani, del consigliere nazionale sig. Angelo D’Albano e del sig. Paolo Recce.
Nel corso del programma verranno fornite risposte ai quesiti degli ascoltatori; sara’ inoltre presentato il soggiorno sperimentale anziani che avra’ luogo a Tirrenia nel mese di settembre.
Verra’ discussa la proposta di un soggiorno montano; ci si soffermera’ sullo stato dell’arte della mailing-list dedicata alle esigenze e alle problematiche degli anziani.
Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalita’ di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta il numero di telefono 06 69988353 o inviando e-mail anche nei giorni precedenti la trasmissione all’indirizzo: diretta@uiciechi.it oppure compilando l’apposito form della rubrica “Parla con l’Unione”. Per collegarsi sara’ sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp.
Quanti desiderassero prendere parte alla trasmissione per portare un contributo o esprimere un’opinione ma non fossero in condizione o in grado di collegarsi online, potranno contattare, nei giorni immediatamente precedenti, la sig.ra Mariolina Lombardi ai numeri telefonici 06-699.88.376 o 06-699.88.411 e, lasciando il proprio recapito telefonico, verranno richiamati nel corso del programma.

3. La FAND ha deciso di aderire alla campagna di protesta dell’EDF rivolta a sensibilizzare le istituzioni europee e nazionali affinche’ la crisi economica non abbia impatto negativo sulle politiche sociali.
Ha scelto, inoltre, di far coincidere la manifestazione di protesta da tenere a Roma con quella indetta dal Forum del Terzo Settore all’insegna del motto “I diritti alzano la voce – Basta tagli, ora diritti! Sussidiarieta’, non scaricabile!”; FAND e FISH, quindi, scenderanno in piazza a Roma il giorno 23 giugno con inizio alle ore 11,00. Il luogo di raduno fissato e’ Piazza Montecitorio. Nella riunione straordinaria della FAND del 31 maggio u.s., e’ stato convenuto che le associazioni facenti parte della federazione parteciperanno con i propri uffici di presidenza provinciali e regionali.
Come potete capire si tratta di un appuntamento importante per il futuro dei disabili italiani che vedono compromesso il lavoro fatto in tanti anni di duro sacrificio per la conquista delle pari opportunita’ e della inclusione sociale. I tagli previsti alla spesa sociale, nelle sue diverse forme, sono pesanti e vanno a colpire prevalentemente i piu’ deboli. Di fronte ad un pericolo così devastante siamo chiamati ad una risposta forte ed incisiva.
Il nostro Presidente nazionale alla luce di quanto sopra ci invita a presenziare e ad offrire il nostro contributo, nei limiti del possibile, il giorno 23 giugno per dare la testimonianza della nostra solidarieta’ ma anche per dare una ulteriore prova di unita’ di intenti e di difesa dei diritti conquistati. Al riguardo vi aggiorneremo sugli sviluppi e su eventuali modalità con un prossimo comunicato.

Appuntamento ai prossimi aggiornamenti e, come sempre, gradite i saluti puiù cordiali.

* * *

• Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro