Bollettino informativo 17 del 2011

1. Il 26.5.2011 si è insediato il neo eletto Comitato Tecnico Nazionale dei centralinisti non vedenti, formato da Mario Sartorelli (coordinatore), Marilena Chiacchiari, Cosimo Pecere ed Antonio Rotondi (componenti).
Per svolgere al meglio il ruolo di rappresentanza, sia progettuale che gestionale per la pianificazione degli obiettivi in prospettiva futura, a ciascuno dei componenti sono state assegnate delle zone geografiche. In particolare il Friuli Venezia Giulia sarà seguita dal coordinatore Mario Sartorelli a cui spettano anche Lazio, Sardegna, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta.

2. L’Istituto Regionale Rittmeyer di Trieste, in collaborazione col dipartimento di Psicologia dell’università di Trieste e della locale sezione U.I.C.I., nell’ambito di un progetto di ricerca ed innovazione dal titolo “Evoluzione dei sistemi di feedback
acustico per la prima domiciliarizzazione dei soggetti con inabilità visiva”, organizza una mostra di ausili ed un convegno per i giorni 28 e 29 giugno 2011 presso l’istituto medesimo.
In particolare il 28 giugno alle ore 15.00 si aprirà la mostra di ausili con diverse ditte espositrici, mentre il 29 alle ore 10.00 avrà inizio un convegno atto ad illustrare al meglio caratteristiche ed uso ottimale dei sistemi di feedback acustico.

3. Giovedì 30 giugno 2011, dalle ore 16.30 alle 19.30 presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione, Centro Culturale Palazzo Gregoris, Corso Vittorio Emanuele 44, Pordenone, i Maestri Ezio e Mauro Costantini terranno una lezione concerto sul tema “Conoscenza dei vari generi musicali tra cui jazz, musica classica, musica popolare, improvvisazione”.
L’incontro si svolge nell’ambito del corso di formazione “Musica e disabilità” organizzato da ANFaMiV onlus, Progetto Tempo e Assoplettro in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, Università, Ricerca, Famiglia, Associazionismo e Cooperazione della Regione Friuli Venezia Giulia e col Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia.

4. Si informa che l’Alitalia C.A.I. S.p.A. ha promosso nuove tariffe per passeggeri non vedenti, sul territorio nazionale, singolo passeggero o con accompagnatore), che vanno a sostituire la precedente, che, come e’ noto, corrispondeva ad una riduzione del 40 per cento rispetto alla tariffa ordinaria.
In previsione delle prossime vacanze estive, gli interessati hanno cosi’ la liberta’ di scegliere, tra le compagnie aeree in servizio, quella che applica la tariffa di maggior favore. Secondo le nuove disposizioni aziendali, le tariffe sono applicabili in caso di acquisto del biglietto aereo esclusivamente attraverso agenzia e non tramite internet.
Trattandosi di “tariffe confidenziali”, la compagnia non ha potuto anticipare alcuna tipologia di sconto se non la raccomandazione di rivolgersi al proprio agente di viaggio di fiducia per la relativa applicazione, che dipende da una serie di variabili: tratta, orario, periodo di prenotazione, disponibilità di posti sul vettore.
Inoltre, Alitalia, comunica le ulteriori iniziative per i passeggeri non vedenti ed ipovedenti:
* Il cane a bordo e’ gratuito e sale con il passeggero non vedente in cabina.
* Safety Briefing Card, la carta presenta tutte le informazioni di sicurezza per il passeggero, e’ in caratteri braille, con figure a leggibilita’ tattile per non vedenti e secondo i requisiti di leggibilita’ e contrasto di colori per ipovedenti.

5. L’i.Ri.Fo.R. di Trieste in collaborazione con l’Associazione FairPlay, che si occupa di sport a livello dilettantistico,propone un progetto sperimentale per la realizzazione di un corso di vela dedicato sia a persone con disabilità visiva che a persone con handicap aggiuntivi. Il corso intende offrire un approccio iniziale alla vela, l’apprendimento dei principi e delle tecniche di base e la prospettiva per i partecipanti di continuare il proprio percorso sportivo in questo ambito, allargando in futuro l’orizzonte delle proprie competenze, in quanto questa attività sviluppa e affina le varie percezioni indispensabili all’orientamento e alla mobilità dei minorati della vista.
Il corso si svolgerà dal 22 al 28 agosto 2011 ed avrà un costo procapite di Euro 250,00.
Per informazioni ed adesioni rivolgersi all’U.I.C.I. di Trieste tel. 040-76.80.46, e-mail uicts@uiciechi.it.

Anche per questo aggiornamento è tutto, un cordiale saluto a voi tutti.

* * *

• Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro