Bollettino informativo 27 del 2015

Nei giorni scorsi, esattamente il 26 u.s., ricorreva il 95° anniversario di fondazione della nostra Associazione. Ricordiamocene per ravvivare la memoria e non dimenticare quanto è stato fatto, per permetterci oggi di essere quelli che siamo, certamente ancora con tante criticità ma con altrettanti traguardi raggiunti di cui dobbiamo essere consapevoli e riconoscenti a chi ci ha preceduto.
Al riguardo, in biblioteca, abbiamo disponibile in cd-mp3 ed anche in braille, il volume dedicato al Presidente fondatore: “Aurelio Nicolodi, una luce nel buio” scritto dai giornalisti Alberto Forgheraiter e Giorgio Lunelli.

Sono finalmente risolti i problemi tecnici dovuti al passaggio ad altro operatore telefonico, Questo bollettino pertanto tornerà ad essere inserito e registrato nella tradizionale segreteria telefonica.

Progetto “Doppio senso: percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim”.
un percorso di accessibilità dedicato al pubblico con disabilità visive che attraverso il senso del tatto porterà alla conoscenza dei capolavori collezionati dalla mecenate americana. In occasione di quattro appuntamenti (31 ottobre, 14 novembre, 12 dicembre, 9 gennaio, a partire dalle 15), visitatori non vedenti e ipovedenti, ma anche vedenti, saranno invitati a prendere parte a percorsi tattili guidati che permetteranno loro di fruire sia di alcune opere della collezione permanente (“Ritratto di Frau P. nel Sud” di Paul Klee, “Verso l’alto (Empor)” di Vasily Kandinsky, e “Giovane donna a forma di fiore” di Max
Ernst) sia di tre capolavori della mostra temporanea V.S. Gaitonde.
Pittura come processo, pittura come vita.
Gli incontri si articolano in due momenti: si comincia con una visita tattile con Valeria Bottalico, ideatrice e curatrice del progetto, e successivamente segue un laboratorio condotto dall’artista non vedente Felice Tagliaferri. I lavori analizzati durante i quattro appuntamenti saranno tradotti in rilievo e accompagnati da schede tecniche descrittive redatte in Braille e in carattere grafico ad alta leggibilità. I testi delle schede saranno inoltre accessibili anche come file audio scaricabili all’interno di una sezione del sito del museo, appositamente dedicata e consultabile dai non vedenti.
Tutti gli appuntamenti si svolgono alla Collezione Peggy Guggenheim (Dorsoduro 701, Venezia), raggiungibile con il vaporetto, Linea 1/2, fermata Accademia.
per ulteriori Informazioni e per prenotare la visita, telefonare dal lunedì al venerdì, dalle h. 10.00 alle 18.00 al numero 041 24 05 401 o scrivere a:
info@guggenheim-venice.it
Si ricorda che gli appuntamenti possono essere fissati soltanto nella settimana precedente la data in cui si desidera visitare la mostra.

Nei mesi scorsi, con l’apporto prezioso di Nunziante Esposito e Massimiliano Martines della Commissione nazionale OSI, è stato ottenuto dai tecnici di Poste Italiane, la totale accessibilita’ e usabilita’ del dispositivo di firma digitale denominato FirmaOK.
Il dispositivo e’ costituito da una comunissima chiavetta USB con SIM incorporata sulla quale si trova il software, del tutto accessibile e “portabile”, che ci permettera’ di firmare documenti digitali in piena autonomia su qualsiasi computer senza dover ricorrere a ulteriori installazioni o all’aiuto di altre persone.
Nell’ambito della “mostra delle Regioni”, organizzata in occasione del congresso di Chianciano, la Presidenza Nazionale ha previsto numerosi momenti di dimostrazione pratica di FirmaOK, riservati a tutti i congressisti.
Successivamente le dimostrazioni verranno organizzate ed effettuate anche presso le sezioni sul territorio.
Durante le dimostrazioni e tramite gli strumenti di informazione verranno divulgate tutte le indicazioni necessarie a dotarsi di “FirmaOK”, il nuovo strumento che ci pone sullo stesso piano di uguaglianza e di cittadinanza per la firma dei documenti digitali.

Appuntamento ai prossimi comunicati. Un caro saluto a voi tutti.

* * *
Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro