Bolletttino informativo 3 del 2006

1. Abbiamo il piacere di informarvi che sono stati installati altri due semafori sonori in centro città e più precisamente: In via Dante (attraversamento da e per p.za Risorgimento) e all’ncrocio tra via San Quirino, via Interna e via Concordia.

2. Il gruppo pari opportunità sta organizzando il primo corso di comunicazione e leader – ship per i soci della nostra sezione. L’iniziativa si terrà nelle seguenti date: 1/2 aprile e 6/7 maggio 2006, presso la sala riunioni della nuova sede della Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, sita in via Mazzini n. 47/D (di fronte al cinema Capitol), con il seguente orario: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00. La quota di partecipazione è di € 50,00 pro-capite. Verranno ammesse al massimo 15 persone ed il termine utile per l’iscrizione, con il versamento della quota, è fissato per il 20 marzo. Per iscrizioni e informazioni rivolgersi presso la sede sociale.

3. Il Senato della Repubblica, in data 1° febbraio 2006, ha approvato il disegno di legge n. 3736 recante disposizioni per l’accesso dei cani guida per ciechi sui mezzi di trasporto e negli esercizi pubblici. La norma, non ancora pubblicata, prevede tra l’altro una sanzione economica che va da 500 a 2500 euri a carico dei responsabili delle aziende di trasporto e degli esercizi pubblici che impediscano od
ostacolino, direttamente o indirettamente, l’accesso ai privi di vista
accompagnati dal proprio cane guida.

4. Comunichiamo che le nuove tessere sanitarie emesse, riportano una segnografia braille che, oltre a facilitarne il riconoscimento, ha un preciso significato.
I caratteri rappresentano 3 lettere del codice fiscale che, come noto, costituisce oggi l’unico requisito necessario per l’accesso alle prestazioni a carico del Servizio sanitario nazionale. In particolare si tratta della prima e seconda lettera del nome di battesimo del titolare della tessera (4° e 5° lettera del codice fiscale) e della lettera che rappresenta il carattere di controllo (16° lettera del codice fiscale. Da informazioni acquisite in loco tuttavia, pare che, almeno per il momento, le tessere non siano ancora completamente abilitate ma che servano, questo sì, ad eventuali espatri nei paesi della Comunità Europea nel caso in cui si debba ricorrere a prestazioni sanitarie.

5. Anche quest’anno Trenitalia ha prodotto cd accessibili in dos e in windows contenenti gli orari ferroviari relativi al periodo 11 dicembre 2005 – 9 dicembre 2006. Le copie messe a disposizione dell’Unione Italiana Ciechi sono 1.000 e verranno spedite gratuitamente, fino ad esaurimento delle disponibilita’, a coloro che ne faranno richiesta scritta all’ufficio stampa Via Borgognona, 38 – 00187 Roma oppure via fax 06/69988338 o via e-mail ustampa@uiciechi.it.

Questo per il momento è tutto, vi diamo appuntamento ai prossimi comunicati e nel frattempo vi salutiamo molto cordialmente.

Giorgio Piccinin

U.I.C. Onlus
Sezione provinciale di Pordenone
Galleria San Marco 4
33170 Pordenone
Tel. 0434-21941
Fax 0434-208258
Url: www.uicpordenone.org
E-mail Presidenza: uicpn@inwind.it
E-mail segreteria: uicpn@uiciechi.it
E-mail Biblionastroteca e newsletter: redazione@uicpordenone.org
E-mail Gestore sito: webmaster@uicpordenone.org

Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro