Circolare 2 del 2015

A tutti i soci
UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI
Loro sedi
Pordenone, 10 luglio 2015
Prot. N 126/11/2015
 
Oggetto: Circolare n. 2 2015 – Comunicazioni varie
 
Sommario
1) Nuovo organigramma sezionale
2) Appuntamenti di settembre
3) Attività ginnico-motorie
4) Notizie dalla biblioteca
5) Proposta di visita all’Expo
6) Convenzione assicurativa con l’Agenzia Generale di Generali Italia
7) Chiusura estiva
8)Indirizzario e-mail e segreteria telefonica
 
1) Nuovo organigramma sezionale
 
Cari amici,
con il voto assembleare del 18 aprile u.s. e con l’attribuzione delle deleghe nel corso del consiglio del 28 aprile, l’organigramma sezionale risulta ora così composto.
– Daniela Floriduz – Presidente: direzione, coordinamento e supervisione di tutte le attività e iniziative; co-responsabile istruzione; rapporti con i mezzi di informazione e con il territorio; settori non specificamente affidati ad altri referenti.
– Luciano Missio – vice-Presidente: coordinamento attività di sostegno; co-responsabile istruzione; amministrazione e bilancio.
– Francesco Erice – Consigliere delegato.
– Caterina Avoledo – Consigliere: settore informatica, nuove tecnologie e ausili in genere; collaborazione alla gestione ed eventuale implementazione del sito web www.uicpordenone.org.
– Tullio Frau – Consigliere: – barriere architettoniche, autonomia e sport.
– Giorgio Piccinin – Consigliere: direzione e Coordinamento della Biblioteca Regionale del Libro Parlato Marcello Mecchia; coordinamento e gestione della stampa interna.
– Christian Toffolo – Consigliere: gestione sito web www.uicpordenone.org.
– Enrico Modolo – Consigliere regionale: problematiche degli anziani.
Come previsto dallo Statuto, inoltre, l’assemblea dei soci ha provveduto ad eleggere il delegato al prossimo congresso nazionale, nella persona di Roberto Masserut.
Successivamente, a seguito di incontri di settore, sono stati nominati i responsabili dei centralinisti e dei genitori, rispettivamente nelle persone di Waleska Andrighetti (con la collaborazione di Fabio Falcier) e di Claudio Quattrin.
Prossimamente, attraverso le apposite riunioni di categoria, verranno nominati i rappresentanti degli ipovedenti, dei giovani, degli universitari, dei fisioterapisti e delle pari opportunità.
Cogliamo l’occasione di questa informativa per comunicare altresì che Hubert Perfler è il nuovo presidente regionale dell’U.I.C.I. e che Daniela Floriduz è stata eletta alla vice-presidenza.
 
2) Appuntamenti di settembre
 
Segnaliamo fin d’ora alcuni incontri significativi, con i quali avrà inizio la nostra attività dopo la pausa estiva:
Sabato 12 settembre, in sezione, dalle ore 10:00 alle 13:00 c.ca, ospiteremo una dimostrazione di ausili curata dalla ditta Audiologic di Padova. Verranno presentate le novità in materia di telefonia cellulare con schermo a tocco e sistema operativo Android: Audiophone, Audioreader e Audioviewer.
Preghiamo gli interessati di comunicare in segreteria, in tempo utile, la loro presenza. La ditta si riserva, in base al numero di partecipanti, di prolungare la dimostrazione anche nel pomeriggio.
Sabato 26 settembre ore 15:00, sempre in Sezione, il nostro delegato al Congresso nazionale Roberto Masserut, incontrerà i soci per uno scambio di vedute, opinioni, idee e prospettive in vista dell’importante assise del prossimo novembre. Si tratta di un’occasione estremamente significativa per far sentire la propria voce, attraverso i nostri rappresentanti, riguardo ai problemi più urgenti, secondo uno spirito democratico che si alimenta necessariamente del contributo costruttivo di ognuno.
 
3) Attività ginnico-motorie
 
Ogni martedì, a partire da ottobre, riprenderanno le attività di ginnastica dolce, con un’insegnante davvero preparata e coinvolgente, presso una palestra del centro cittadino, con orario presunto 18:30-19:30. Diffonderemo informazioni più precise attraverso i consueti bollettini, dopo la ripresa estiva. Chi intendesse aderire, compresi familiari ed amici, può anche rivolgersi a Felicita Nicoletti (cell. 339-42.99.888).
Sempre in ottobre, sarà possibile riprendere i corsi di nuoto presso la piscina di Cordenons ogni sabato mattina, dalle ore 09.30 alle ore 10.30. Per informazioni ed adesioni rivolgersi in segreteria.
Sono aperte anche le adesioni per la pratica del tennis. Se ci sarà un sufficiente interesse, l’attività potrà ripartire ed essere programmata. Anche in questo caso rivolgersi in segreteria.
Partirà anche, in via del tutto sperimentale, tra settembre e ottobre, la pratica dello Show down (ping pong per ciechi), in una location da definire a San Vito al Tagliamento. Qualora ci fossero sufficienti adesioni si cercherà di trovare anche a Pordenone una sede adeguata per l’esercizio di questa disciplina.
Dopo la pausa estiva, in ogni caso, verranno diffuse al riguardo notizie più precise e dettagliate.
 
4) Notizie dalla biblioteca
 
Sono disponibili gli aggiornamenti dei cataloghi delle opere in mp3, ordinati sia per autore sia per sezione: in rtf e pdf (sul nostro sito oppure via e-mail) ed in braille, su richiesta a partire da settembre.
Sono altresì disponibili alcune copie su cd-mp3 del libro del Dott. Antonio Loperfido “Tienimi per mano – la relazione col malato terminale nell’esperienza di un Hospice”, libro presentato il mese scorso in sezione. La versione audio ci è stata cortesemente donata dall’associazione “Il gabbiano Hospice” di San Vito al Tagliamento.
 
5) Proposta di visita all’Expo
 
La rappresentante dei centralinisti, Waleska Andrighetti, sta cercando di organizzare una visita di due giorni all’Expo di Milano, il 7 e l’8 settembre, con viaggio in pullman e pernottamento in albergo. La quota di partecipazione pro capite è prevista nella somma €81,00 + costo pullman. La quota comprende biglietto d’entrata (l’accompagnatore non paga) ed albergo (solo pernottamento e colazione). L’iniziativa potrà essere realizzata se ci saranno almeno 40 partecipanti. Verrà richiesta una caparra (non rimborsabile) di € 50,00 a persona. Per adesioni ed informazioni rivolgersi direttamente a Waleska Andrighetti (cell. 347-100.73.08), entro il 10 agosto.
 
6) Convenzione assicurativa con l’Agenzia Generale di Generali Italia
 
Ricordiamo che l’Agenzia Generale di Generali Italia – rete InaAssitalia di Pordenone con sede in Viale Dante Alighieri n° 13 è disposta a offrire ai nostri iscritti, famigliari e collaboratori: agevolazioni e condizioni particolari in tutti i settori assicurativi e finanziari, nonché una consulenza gratuita e continua anche presso la sede sociale.
Precisiamo che, da parte nostra, c’è il solo impegno a far conoscere tale opportunità ai potenziali interessati e a reiterare il tutto in occasione di eventuali offerte future della stessa compagnia.
Altri dettagli e informazioni sulle condizioni generali di polizza sono disponibili presso i nostri uffici.
 
7) Ferie estive
 
Da lunedì 3 a venerdì 28 agosto 2015 gli uffici sezionali rimarranno chiusi al pubblico.
Si riaprirà regolarmente lunedì 31 agosto a pieno regime.
In questo periodo tutte le attività verranno sospese, biblioteca compresa.
 
8) Indirizzario e-mail e segreteria telefonica
 
Rinnoviamo l’invito ai soci che volessero ricevere via e-mail notizie, circolari ed i nostri bollettini periodici, a comunicarlo, segnalando il proprio indirizzo di posta elettronica in segreteria oppure scrivendo a uicpn@uiciechi.it.
Raccomandiamo altresì di comunicare tempestivamente anche eventuali
variazioni dell’indirizzo e-mail al quale ricevere le comunicazioni.
Approfittiamo dell’occasione per ricordare, inoltre, che è attiva la segreteria telefonica in orari di chiusura ufficio, con le ultime notizie ed informazioni allo 0434-21941.
Chiediamo infine a quanti desiderano ricevere le nostre circolari in braille di comunicarlo in segreteria, dato che con lo strumento della posta elettronica e l’abbandono delle audiocassette è cambiato, e non di poco, il modo di diffondere e di veicolare le informazioni.
 
In chiusura un augurio speciale per tutti voi e rispettive famiglie, affinché possiate trascorrere ottime vacanze o, comunque, un proficuo e sereno periodo di riposo. A ritrovarci a settembre, un caro saluto.
 
 
La Presidente
Prof.ssa Daniela Floriduz
 
Pagina indietro